Home Scuola Studenti World’s Best School Prize: un Istituto scolastico pugliese vince il “Nobel” della...

World’s Best School Prize: un Istituto scolastico pugliese vince il “Nobel” della scuola

Il comunicato stampa dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. L'Istituto pugliese è tra le cinque scuole vincitrici del World’s Best School Prize

Worlds Best School Prize

Riceviamo da parte dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce e pubblichiamo il comunicato stampa che ci informa che l’Istituto pugliese è tra le cinque scuole vincitrici del World’s Best School Prize, il Nobel della scuola.

Italia campione del mondo 2024 nell’Istruzione: l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce vince il World’s Best School Prize, il “Nobel” della scuola

Tra i tanti titoli mondiali che l’Italia ha conquistato in questo ultimo anno, ne spicca uno capace di sovvertire preconcetti e radicate sottovalutazioni. Un istituto pubblico di Lecce ha vinto il “Nobel” delle scuole, il World’s Best School Prize.

A giugno l’istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce è stato selezionato nella Top 10 dei “World’s Best School Prizes”, meglio conosciuti come il premio “Nobel” delle scuole, nella categoria “Supporting Healthy Lives” (a supporto del benessere degli studenti). Successivamente, a settembre, la giuria internazionale ha selezionato ulteriormente la scuola pugliese nel più ristretto giro dei Top 3 (insieme ad una scuola di Singapore ed una di Londra) per poi, ad ottobre, scoprire che la scuola pubblica italiana è risultata vincitrice assoluta nella sua categoria (sono cinque le categorie). Sfatato quindi il mito secondo cui la scuola italiana ha da imparare dalle altre, forse è il contrario.

Il progetto con cui il “Galilei-Costa-Scarambone” è stato selezionato dalla giuria internazionale si chiama Mabasta, nato dopo che gli studenti sono rimasti particolarmente turbati e colpiti dal tentativo di suicidio di una 12enne di Pordenone a causa del bullismo. L’iniziativa, ottimamente curata e guidata dal 23enne team leader Mirko Cazzato, sostiene una strategia proattiva anti-bullismo e ha già coinvolto oltre 35.000 studenti in tutta Italia con il suo “Modello Mabasta”. Oltre alla dirigente della scuola, Gabriella Margiotta, i ragazzi sono seguiti dal docente di auto-imprenditorialità sociale Daniele Manni.

Promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, e fondati da Vikas Pota, i World’s Best School Prizes rappresentano i premi più prestigiosi nel campo dell’istruzione. Le cinque scuole vincitrici hanno condiviso un montepremi di 50.000 dollari.

Exit mobile version