giovedì, Settembre 19, 2024
HomeComunicatiWorkshop sull'intelligenza artificiale, LSI: 'un'occasione per il futuro'

Workshop sull’intelligenza artificiale, LSI: ‘un’occasione per il futuro’

Il Learning Sciences Institute dell’Università di Foggia presenta un workshop sull'intelligenza artificiale nell’educazione, esplorando le varie opportunità

Riceviamo e pubblichiamo quanto ricevuto dalla Learning Sciences Institute dell’Università di Foggia a proposito del workshop sull’intelligenza artificiale a scuola che si terrà il prossimo 16 settembre 2024. L’evento, aperto a studenti e docenti, esplorerà l’impatto crescente dell’IA sull’educazione e si svolgerà alle 16:30 presso l’Aula A del Dipartimento di Studi Umanistici.

Workshop sull’intelligenza artificiale, il LSi vi da appuntamento al 16 Settembre 2024

Il Learning Sciences Institute dell’Università di Foggia è pronto ad offrire a studenti e insegnanti in formazione un workshop imperdibile con Andrea Colamedici, filosofo, scrittore e co-fondatore del progetto Tlon. Il workshop offrirà un’importante occasione di riflessione e dibattito sul ruolo dell’intelligenza artificiale nell’educazione, esplorando le trasformazioni e le opportunità che la tecnologia porta nel contesto scolastico.

Il 16 settembre 2024, a partire dalle 16:30, presso l’Aula A del plesso sito in Via Arpi 155 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, si terrà il workshop dal titolo “Intelligenza artificiale a scuola. Il presente dell’educazione”.

Ospite dell’evento sarà Andrea Colamedici, filosofo, scrittore, editore e regista teatrale, co-fondatore del progetto Tlon insieme a Maura Gancitano. Colamedici, noto per il suo impegno nella divulgazione filosofica contemporanea, ha realizzato numerosi progetti di successo, tra cui il podcast “Scuola di Filosofie 1 e 2” su Amazon Audible, il più ascoltato in Italia.

Ha inoltre ideato importanti eventi come la Festa della Filosofia presso la Triennale di Milano e le maratone digitali Prendiamola con filosofia, seguite da migliaia di persone nel 2020.

Nel corso dell’evento verrà affrontato e approfondito il tema dell’intelligenza artificiale nel contesto scolastico, ponendo particolare attenzione su come queste tecnologie stiano trasformando il mondo dell’educazione e della formazione. Si tratta di un’occasione di confronto per comprendere le sfide e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.

La professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale e coordinatrice del Learning Sciences institute dell’Università di Foggia, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il modo in cui apprendiamo e insegniamo. Il nostro dovere come istituzione non può che essere quello di indagare e studiare questi cambiamenti per poter arrivare preparati a un futuro educativo che sarà sempre più interconnesso con le tecnologie.

Proprio per questo, esperienze come il workshop di Andrea Colamedici si dimostrano un’importante opportunità per affrontare tematiche del genere con una prospettiva critica e umanistica.”

Sulla stessa linea, il professor Luigi Traetta, coordinatore dei Corsi di Formazione per le Attività di Sostegno (TFA) presso l’Università di Foggia, ha sottolineato l’importanza di questo incontro per la formazione degli insegnanti corsisti del TFA: “La formazione degli insegnanti di sostegno e il loro approccio educativo devono continuamente adattarsi alle innovazioni tecnologiche. L’intelligenza artificiale offre nuovi strumenti per includere tutti gli studenti e le studentesse nel processo di apprendimento.

Possiamo dire che questo workshop rappresenta un’occasione fondamentale di confronto per comprendere come utilizzare le nuove risorse in maniera efficace e inclusiva.”

Anche il protagonista dell’evento, Andrea Colamedici, ha espresso la sua soddisfazione per l’organizzazione di questo evento: “Il learning sciences institute è costantemente impegnata nell’offrire occasioni di riflessione sui cambiamenti che la società contemporanea ci propone. Le ricerche e la disseminazione che sta compiendo negli ultimi anni rappresentano una rivoluzione nell’ambito della comunicazione scientifica.

Il tema dell’intelligenza artificiale, e in particolare il suo impatto sull’educazione, è di estrema attualità, e per me è un onore essere accolto e ospitato come un pensatore e divulgatore ‘filosofico’ per discuterne insieme a tutta la comunità accademica e al mondo della scuola.”

L’incontro è aperto a studenti, docenti in formazione e a tutti gli interessati al futuro dell’educazione e al ruolo delle nuove tecnologie.
Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati su questo e tutti gli altri eventi organizzati dal Learning Sciences institute, scrivi a lsi@unifg.it e segui i canali social @learningsciencesinstitute.