È importante sottolineare che la ragione principale di questa decisione è legata alla sicurezza. I vecchi sistemi operativi non ricevono più aggiornamenti di sicurezza, rendendo i dispositivi vulnerabili ad eventuali attacchi informatici. WhatsApp, per tutelare la privacy e la sicurezza dei suoi utenti, preferisce interrompere il supporto su queste piattaforme.
Gli utenti che possiedono uno di questi smartphone hanno due opzioni:
C’è anche una novità importante in arrivo su WhatsApp, ovvero l’integrazione con il Centro Gestione Account di Meta. Questa funzionalità, opzionale ed accessibile dal sito ufficiale, permetterà di gestire in un’unica piattaforma gli account Facebook, Instagram e WhatsApp. Tra i vantaggi, la possibilità di ricondividere gli aggiornamenti di stato di WhatsApp su Facebook e Instagram con un semplice click. Questa funzionalità sarà distribuita gradualmente a livello globale.
L’interruzione del supporto per i vecchi smartphone è una pratica comune per le app di messaggistica e non solo. Serve a garantire la sicurezza e l’efficienza delle applicazioni. Gli utenti con dispositivi non più compatibili dovranno valutare se cambiare smartphone per continuare a usare WhatsApp. L’arrivo del Centro Gestione Account di Meta rappresenta invece una novità interessante per la gestione integrata dei social network.