lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàSaluteVisite mediche di controllo domiciliare al personale scolastico: le nuove fasce orarie

Quali sono le nuove fasce orarie per le visite mediche di controllo domiciliare dei lavoratori pubblici, in particolare per i docenti e per il personale ATA? Facciamo chiarezza.

A seguito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio n. 16305/2023, pubblicata il 3 novembre 2023, che ha annullato il decreto sul regolamento delle fasce orarie delle visite fiscali per i pubblici dipendenti, l’INPS ha fornito, con il messaggio n. 4640 del 22 dicembre 2023, le necessarie indicazioni operative per l’espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari.

Le nuove fasce orarie dedicate alle visite mediche di controllo domiciliare

Le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, inclusi i docenti e il personale ATA, dovranno essere effettuate nei seguenti orari, fino a nuove disposizioni:

• In orario antimeridiano: dalle ore 10:00 alle 12:00
  • In orario pomeridiano: dalle ore 17:00 alle 19:00

Questi orari si applicano a tutti i giorni della settimana, compresi i festivi e le domeniche.

La Sentenza del TAR Lazio

Il problema nasce dal fatto che il TAR Lazio ha annullato una disposizione contenuta nell’articolo 3 del decreto n. 206 del 17 ottobre 2017 del Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione.

Tale disposizione stabiliva: “In caso di assenza per malattia, le fasce di reperibilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono fissate secondo i seguenti orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi”.

La sentenza del TAR Lazio ha causato la necessità di ridefinire gli orari delle visite fiscali. In risposta, l’INPS ha aggiornato le fasce orarie, come specificato nel messaggio n. 4640 del 22 dicembre 2023. Questo aggiornamento è fondamentale per garantire la correttezza e l’efficacia degli accertamenti medico-legali domiciliari.

Le procedure per le visite fiscali e fasce di reperibilità

I docenti e tutto il personale scolastico devono essere consapevoli delle nuove fasce orarie e assicurarsi di essere reperibili durante questi orari in caso di malattia. La mancata reperibilità durante le fasce orarie stabilite può portare a sanzioni disciplinari.

È fondamentale per i docenti e i lavoratori pubblici in generale rispettare le nuove fasce orarie per evitare possibili sanzioni e garantire che gli accertamenti medico-legali possano essere effettuati correttamente. Il rispetto di queste disposizioni è essenziale per mantenere la fiducia e l’efficacia del sistema di controllo delle assenze per malattia.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle fasce orarie per le visite fiscali, i docenti e il personale scolastico sono invitati a consultare regolarmente le comunicazioni ufficiali dell’INPS e del Ministero della Pubblica Amministrazione.

Allegato

14553_Messaggio-numero-4640-del-22-12-2023