venerdì, 11 Ottobre 2024
HomeAttualitàSaluteVisite fiscali e certificati medici, Docenti e ATA: le novità del servizio...

Visite fiscali e certificati medici, Docenti e ATA: le novità del servizio MyINPS sull’App IO

Il un nuovo servizio lanciato dall'INPS per la gestione delle visite fiscali e dei certificati medici tramite l'App IO, con notifiche e consultazione online

L’INPS ha lanciato un nuovo servizio per la gestione delle visite fiscali e dei certificati medici tramite l’App IO. Questa novità riguarda i lavoratori del settore pubblico e privato, inclusi docenti e personale ATA delle scuole. Il servizio è stato comunicato dall’INPS con un messaggio ufficiale il 9 ottobre, rendendo più semplice la consultazione delle comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e ai controlli medici.

Certificati medici: come funziona il nuovo servizio

Quando un lavoratore invia un certificato telematico di malattia, riceve una notifica tramite l’App IO, a patto che abbia registrato i propri contatti su MyINPS. La notifica conferma la ricezione del certificato e include il PUC (Progressive Unique Code) generato dal sistema centrale di accoglienza (SAC).

Il messaggio invita i lavoratori a verificare i dettagli del certificato tramite il servizio di Consultazione dei certificati di malattia telematici disponibile sul portale INPS. Un link diretto all’accesso del servizio è fornito nella comunicazione per facilitare il processo di verifica. Le notifiche restano visibili per 60 giorni nella sezione MyINPS.

Visite fiscali: le notifiche e la consultazione online

Il nuovo servizio riguarda anche le visite fiscali. Se un lavoratore viene sottoposto a una visita medica di controllo domiciliare, riceve una notifica tramite MyINPS sull’App IO. Questo messaggio invita a consultare l’esito della visita accedendo allo Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo, un servizio dedicato presente sul portale dell’INPS.

Se il lavoratore risulta assente o irreperibile durante la visita di controllo, viene informato tramite una notifica, con l’invito a contattare la struttura territoriale competente dell’INPS per ulteriori informazioni. Anche in questo caso, le comunicazioni rimangono disponibili per un periodo di 60 giorni nell’area riservata MyINPS.

I vantaggi del nuovo servizio offerto da MyINPS per i docenti e gli ATA

L’attivazione di questo servizio facilita la gestione delle comunicazioni relative alle assenze per malattia per i lavoratori, permettendo un accesso più rapido e centralizzato alle informazioni tramite l’App IO. Questo sistema è particolarmente utile per i docenti e il personale ATA, che possono gestire le loro notifiche di malattia in modo più efficiente e consultare i dettagli delle visite fiscali direttamente dal proprio dispositivo.

Questa innovazione da parte dell’INPS punta a migliorare la trasparenza e l’efficienza nella gestione delle assenze per malattia, offrendo un servizio più comodo e accessibile ai lavoratori del comparto scolastico.

Il messaggio INPS