domenica, Settembre 8, 2024
HomeLavoroVarazze, Concorso pubblico per istruttore amministrativo a tempo indeterminato

Varazze, Concorso pubblico per istruttore amministrativo a tempo indeterminato

Il Comune di Varazze ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami con l’obiettivo di assumere a tempo pieno e indeterminato sette Istruttori Amministrativi appartenenti all’Area degli Istruttori.

Concorso pubblico per istruttore amministrativo a tempo indeterminato

Questo concorso prevede delle riserve di posti specifiche, che sono così dettagliate:

  1. Riserva per Volontari delle Forze Armate: Un posto è riservato ai volontari delle Forze Armate, come stabilito dagli articoli 678, comma 9 e 1014 del Decreto Legislativo n. 66 del 2010. Questa normativa prevede che una quota dei posti nei concorsi pubblici sia riservata a chi ha prestato servizio nelle Forze Armate, favorendo il loro reinserimento nel mondo del lavoro civile.
  2. Riserva per Volontari del Servizio Civile Universale: Un altro posto è riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito, secondo quanto disposto dall’articolo 18, comma 4 del Decreto Legislativo n. 40 del 2017. Questa riserva premia l’impegno dei giovani che hanno partecipato al Servizio Civile Universale, riconoscendo il valore della loro esperienza.
  3. Riserva per le Categorie Protette: Un ulteriore posto è riservato alle categorie protette, come previsto dall’articolo 18, comma 2 della Legge n. 68 del 1999. Tale legge ha lo scopo di promuovere l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle categorie protette, garantendo loro un accesso privilegiato ai concorsi pubblici.

Le riserve sono stabilite per garantire un’adeguata rappresentanza e inclusione di specifici gruppi di candidati nel settore pubblico, in conformità con le normative vigenti.

Competenze ed abilità richieste

Sono richieste le competenze riconducibili all’area degli Istruttori, di cui alla declaratoria dell’allegato A del CCNL 16/11/2022 e precisamente:

“Appartengono a quest’area i lavoratori  strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche.

Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro”.

Mansioni della figura ricercata

L’Istruttore Amministrativo svolge attività istruttorie, preparatorie e propositive in ambito amministrativo e contabile-economico-finanziario. Si occupa di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la programmazione economico-finanziaria e la definizione degli obiettivi. Predispone atti e prospetti contabili, gestisce adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi, curando i rapporti con uffici ed enti competenti. Classifica, cataloga e archivia documenti. Valuta e interpreta casi concreti, applica istruzioni generali e propone soluzioni. Le attività, svolte anche tramite strumenti informatici, hanno contenuto concettuale e responsabilità sui risultati di specifici processi produttivi o amministrativi, seguendo direttive generali e procedure predefinite.

Requisiti di ammissione

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Generali:

  1. Cittadinanza: Italiana o conforme all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001.
  2. Età: Maggiore età.
  3. Diritti civili e politici: Per i non cittadini italiani, riferiti al Paese di cittadinanza.
  4. Idoneità fisica: Verificata all’assunzione, con tutela per portatori di handicap (L. n. 104/1992 e n. 68/1999).
  5. Iscrizione elettorale: Nel Comune di residenza.
  6. Non destituzione: Non essere stati destituiti o dispensati da pubbliche amministrazioni per insufficiente rendimento o motivi disciplinari.
  7. Non decadenza: Non essere stati dichiarati decaduti per documenti falsi o nulli.
  8. Assenza di condanne: Nessuna condanna per reati impedenti l’assunzione in una pubblica amministrazione; devono dichiarare eventuali procedimenti penali in corso.
  9. Regolarità militare: Per i maschi nati entro il 31/12/1985.

Specifici:

  1. Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’università.
    • Titoli esteri: Richiesta equivalenza del titolo di studio estero con quello italiano al momento dell’assunzione, con dichiarazione di avvio dell’iter procedurale se non ancora in possesso del riconoscimento.

Questi requisiti assicurano che i candidati siano idonei e qualificati per la posizione di Istruttore Amministrativo.

Domanda di partecipazione

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso entro le ore 23:59 del 05/09/2024, attraverso il Portale di Reclutamento “inPA”. La procedura richiede:

  1. Registrazione: Sul portale inPA tramite SPID, CIE o CNS.
  2. Compilazione del form: Previa registrazione sul portale.
  3. Indirizzo PEC: Essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata a proprio nome.
  4. Accesso al portale: Visitare https://www.inpa.gov.it, registrarsi, inserire le informazioni curriculari e inviare la candidatura seguendo la procedura indicata.

La compilazione e l’invio delle domande sul suddetto portale potranno essere effettuati dal 6 agosto 2024, ore 9:00, fino al 5 settembre 2024, ore 23:59.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli