Esulta il ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale precisa: “È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci dà più forza e fiducia“.
Occorrono alcune precauzioni per le donne incinte. Lo ha detto Harald Enzmann, presidente del comitato dell’Ema. “I test condotti non hanno coinvolto abbastanza donne durante la gravidanza“. Lo stesso Enzmann ha anche precisato che la sua Agenzia ha intrapreso tutte le iniziative per “colmare al più presto questo vuoto di conoscenza”.
Per quanto riguarda gli eventuali effetti collaterali, la presidente del comitato per la sicurezza dell’Ema, Sabine Straus, ha specificato infine che “gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri vaccini”. In particolare, precisa la Straus: “dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta“. Questi sintomi dureranno circa un giorno.