Il decreto è attualmente in fase di rifinitura, con ANVUR e CUN (Consiglio Universitario Nazionale) che stanno ultimando i dettagli prima della firma della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Si prevede che il decreto sarà presentato prima della pausa estiva, in modo da entrare in vigore già a partire dal prossimo anno accademico per le 11 università telematiche presenti in Italia.
Un aspetto ancora da definire riguarda il numero dei docenti. Attualmente, secondo il DM 1154/2021, sono necessari 7 docenti di riferimento per i corsi a distanza in ambito umanistico-sociale e 3 professori per ogni 250 studenti iscritti al primo anno. L’ipotesi in discussione è quella di aumentare il numero di studenti per docente, moltiplicandolo per 1,5, mantenendo invariato il numero di docenti di riferimento.
Seguendo queste novità, le università telematiche in Italia dovranno adattarsi a nuove regole che mirano a migliorare la qualità dell’istruzione e l’interazione tra studenti e docenti, garantendo al contempo un’istruzione più efficace e coinvolgente.
Decreto ministeriale n.1154 del 14-10-2021