giovedì, Settembre 19, 2024
HomeUniversitàUniversità, la classifica Censis sui migliori Atenei italiani: al primo posto il...

Università, la classifica Censis sui migliori Atenei italiani: al primo posto il Politecnico di Milano

Il Censis ha stilato la classifica delle migliori università italiane, suddivise per dimensione e tipologia. Ecco una panoramica dettagliata delle posizioni occupate dai diversi atenei.

La classifica Censis dei migliori Atenei italiani: Università Statali Mega

Tra le università con oltre 40.000 iscritti, il podio è dominato dal Politecnico di Milano, seguito dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma. La valutazione del Censis si basa su diversi criteri, tra cui:

• Strutture disponibili per gli studenti
  • Servizi erogati
  • Borse di studio
  • Internazionalizzazione
  • Comunicazione e servizi digitali
  • Occupabilità

Università con più studenti

Le università con un gran numero di iscritti mostrano ottime performance:

• Università di Palermo: Sale al quarto posto, guadagnando tre posizioni rispetto all’anno scorso.
  • Università Statale di Milano: Rimane stabile al quinto posto.
  • Università di Pisa: Retrocede al sesto posto.
  • Università di Firenze e Napoli Federico II: Si posizionano rispettivamente in penultima e ultima posizione.

Grandi Atenei

Per gli atenei con 20.000 – 40.000 studenti, l’Università della Calabria guida la classifica, superando quelle di Pavia e Perugia. In fondo alla lista si trovano:

• Università di Chieti e Pescara
  • Università di Catania

Atenei Medi e Piccoli

Tra i medi atenei (10.000 – 20.000 iscritti), il Nord trionfa:

• Università di Trento: Prima in classifica.
  • Università di Udine: Mantiene il secondo posto.
  • Università Magna Graecia di Catanzaro: Registra il peggior punteggio.

Per i piccoli atenei (fino a 10.000 studenti):

• Università di Camerino: Stabile al primo posto.
  • Università della Basilicata e Napoli L’Orientale: Chiudono la classifica.

Politecnici e Università Private

• Politecnico di Milano: Al vertice della classifica dei politecnici, seguito da Torino.
  • Iuav di Venezia: All’ultimo posto. Tra le università private, spiccano:
  • Luiss: Prima tra i grandi atenei privati.
  • Lumsa: Migliore tra i medi atenei privati.
  • Libera Università di Bolzano: Al vertice tra i piccoli atenei privati.

Numero di Iscritti: in aumento le donne nelle discipline scientifiche

Il Censis rileva che gli atenei del Sud e delle isole registrano un aumento degli iscritti (+4,2%), così come quelli del Nord-Est, mentre si evidenzia una leggera diminuzione al Centro e nel Nord-Ovest. Nell’anno accademico 2023-2024, le nuove iscritte sono aumentate, soprattutto nei corsi di laurea legati a educazione, formazione, e discipline scientifiche (Stem), mentre i nuovi iscritti maschi sono diminuiti di oltre un punto percentuale.

Per ulteriori dettagli sulla classifica e sulle singole università, si consiglia di consultare direttamente il rapporto del Censis.