Home Università Università Diffusa: UniPA lancia nuovi percorsi di formazione per il territorio

Università Diffusa: UniPA lancia nuovi percorsi di formazione per il territorio

L'Università degli Studi di Palermo (UniPA), con il progetto "Università Diffusa", ha attivato una serie di percorsi formativi aperti alla cittadinanza

#image_title

L’Università degli Studi di Palermo (UniPA), con il progetto “Università Diffusa”, ha attivato una serie di percorsi formativi aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di rigenerare il tessuto culturale dei quartieri disagiati della città, combattere la povertà educativa e promuovere l’inclusione sociale.

Università Diffusa: collaborazione tra Ateneo e scuole palermitane

L’iniziativa, che vede la partecipazione di diverse scuole di Palermo come l’Istituto Magistrale Regina Margherita e lo scientifico Benedetto Croce, ha lo scopo di creare una sinergia tra università, scuole e associazioni locali. Associazioni come “Parco del Sole” e “Santa Chiara” mettono a disposizione spazi e supporto logistico per i percorsi tematici, che includono temi come educazione alla salute, cura dell’ambiente, interculturalità e gestione dei conflitti. Il progetto ha già coinvolto oltre 300 partecipanti nelle sue prime tre edizioni.

Un’opportunità di inclusione e sviluppo culturale

Il Rettore Massimo Midiri ha sottolineato l’importanza del progetto, definendolo una “responsabilità sociale” e un’opportunità per integrare formazione e sviluppo culturale nei quartieri più emarginati. “L’Università Diffusa”, ha dichiarato Midiri, “permette a persone di diverse generazioni di condividere conoscenze e superare le barriere sociali, creando una rete educativa e di partecipazione fondamentale per il territorio.”

Un’iniziativa strategica per lo sviluppo sostenibile

Il progetto rientra nelle iniziative di Public Engagement dell’Ateneo, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze e alla promozione di città sostenibili. Il prof. Andrea Cozzo, delegato per le attività formative sul territorio, ha ribadito che l’Università ha il dovere di restituire alla società il sapere, promuovendo l’emancipazione collettiva attraverso iniziative di ascolto e dialogo con la comunità locale.

Questa sinergia tra UniPA, scuole e associazioni locali si propone di essere un modello di sviluppo culturale e di inclusione sociale, contribuendo al miglioramento del benessere civico della città di Palermo.