giovedì, Settembre 19, 2024
HomeUniversitàUniversità di Parma, ammissione corsi ad accesso cronologico: ecco le graduatorie

Sono state pubblicate le graduatorie di ammissione ai corsi ad accesso cronologico con valorizzazione del merito dell’Università di Parma. Gli studenti ammessi potranno procedere con l’immatricolazione online dalle 15 del 29 Luglio fino alle 12 del 2 Agosto 2024.

Le graduatorie sono disponibili sul sito dell’Università e nell’area riservata del portale Esse3.

Corsi ad accesso cronologico per l’anno accademico 2024-2025

Per l’anno accademico 2024-25, l’Università di Parma offre un totale di 104 corsi in diversi ambiti didattici e di ricerca, in particolare:

• 49 corsi di laurea triennale, di cui 4 orientati alla formazione professionale
  • 7 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 o 6 anni)
  • 48 corsi di laurea magistrale (2 anni)

I corsi ad accesso cronologico includono:

• Biologia
  • Biotecnologie
  • Chimica
  • Chimica e Tecnologia farmaceutiche
  • Costruzioni Infrastrutture e Territorio
  • Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare
  • Scienze dell’educazione e dei processi formativi
  • Scienze motorie, sport e salute
  • Scienze e Tecnologie alimentari
  • Scienze zootecniche e Tecnologie delle produzioni animali
  • Tecnologie e gestione dell’impresa casearia

Tra le novità dell’offerta formativa per le lauree triennali ci sono:

• Scienze e tecniche psicologiche per le sfide contemporanee
  • Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

In ambito magistrale, sono stati introdotti anche due nuovi corsi in lingua inglese:

• Functional and Sustainable Materials
  • Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation

L’Università continua a rafforzare i corsi professionalizzanti, con quattro percorsi studiati per rispondere direttamente alle esigenze occupazionali e in stretta sinergia con il sistema territoriale.

Procedura di immatricolazione

L’intera procedura di immatricolazione è online e richiede la registrazione al sistema informativo universitario. È consigliabile effettuare la registrazione il prima possibile per ottenere le credenziali individuali necessarie. La procedura di registrazione è disponibile sul sito web dell’Università.

Le graduatorie

Di seguito le graduatorie dei corsi di laurea che prevedono l’accesso in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito:

In ogni graduatoria sono indicati i seguenti dati:

• la posizione acquisita;
  • il codice identificativo numerico;
  • la data di nascita come ulteriore identificativo;
  • lo stato, che indica la situazione dell’utente.

A variare non saranno le posizioni bensì gli stati:

1. AMMESSO: l’utente rientra nei posti a disposizione previsti dal corso a cui si è prenotato e può effettuare l’immatricolazione;
  2. NON AMMESSO: l’utente non rientra nei posti a disposizione previsti dal corso a cui si è prenotato e dovrà attendere gli scorrimenti;
  3. PRE-IMMATRICOLATO: l’utente ha effettuato l’intera procedura online di immatricolazione entro la data di scadenza per farlo, ma non ha ancora completato tutte le fasi o è in attesa dell’email di conferma dell’immatricolazione da parte della segreteria studenti;
  4. IMMATRICOLATO: l’utente, dopo aver inviato la documentazione richiesta alla sua segreteria studenti, ha ricevuto da quest’ultima l’email di conferma dell’avvenuta immatricolazione contenente il numero di matricola e l’account di posta unipr.
  5. ANNULLATO: per il mancato rispetto della scadenza o per altro motivo, l’utente è escluso dalla graduatoria.

Info

www.unipr.it, URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0521 904006 email urp@unipr.it, ParmaUniverCity Info Point – Speciale matricole, tel 0521 904081 – 904082