Home Comunicati Università Bocconi: il nuovo sound logo che unisce tradizione e innovazione

Università Bocconi: il nuovo sound logo che unisce tradizione e innovazione

L'Università Bocconi lancia il suo sound logo, un’identità sonora che esprime tradizione e innovazione, rafforzando il legame con Milano e la sua comunità.

sound logo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa che annuncia un’importante innovazione introdotta dall’Università Bocconi: la creazione di un’identità sonora unica. Primo ateneo a dotarsi di un sound logo, Bocconi rafforza il proprio legame con Milano e la sua comunità attraverso una firma musicale che esprime tradizione, innovazione e multiculturalismo. Un progetto che mira a rendere l’esperienza universitaria ancora più riconoscibile ed emozionale, accompagnando studenti, docenti e stakeholder in ogni interazione con l’ateneo.

Università Bocconi: quando il marchio diventa musica

L’appartenenza alla città di Milano, i valori, il multiculturalismo, l’innovazione, la storia e la tradizione centenaria e la visione del futuro sono racchiusi nel nuovo sound logo dell’ateneo.

Prima università a dotarsi di una identità sonora, la Bocconi vuole creare un legame emotivo con la comunità per accompagnare studenti, docenti e tutte le persone che interagiranno con gli eventi e le attività universitarie, rendendole immediatamente riconoscibili grazie al suono.

Milano, 13 marzo 2025 – Esprimere il legame con la città di Milano e il radicamento nel tessuto culturale e imprenditoriale del capoluogo lombardo con un approccio innovativo. Da qualche settimana l’Università Bocconi ha lanciato la propria identità sonora, un elemento chiave dell’esperienza dell’ateneo che accompagnerà studenti, docenti e stakeholder in ogni interazione.

Attraverso il suono, Bocconi comunica i valori, la storia centenaria e la visione del futuro con una prospettiva distintiva e memorabile, creando un legame emotivo e immediato con chi la sceglie, sia come luogo di studio sia come partner accademico o professionale.

“Multiculturalismo, comunità, ricerca, innovazione sono gli elementi chiave che definiscono Bocconi e trovano adesso una nuova eco attraverso suoni e melodie in grado di evocare questi concetti. Il legame con Milano è poi un aspetto fondamentale del progetto. Una connessione che non si riflette più nella sola immagine, ma prende forma attraverso un’identità sonora strutturata e coerente ai valori”, commenta Silvia Tracchi, Corporate Marketing & Communication Director dell’Università Bocconi.

Nel creare l’identità sonora, le lettere che compongono “Bocconi” sono state trasformate in note e creano un’impronta unica e irripetibile, accompagnate dal pianoforte che richiama la tradizione classica e il rigore accademico. A evocare il dinamismo di Milano sono i suoni ambientali e i synth pad, che interpretano lo spirito di una città innovativa e proiettata verso il futuro. A rappresentare Bocconi e la sua comunità è il clap, simbolo di partecipazione e condivisione. “Questi elementi non solo riflettono l’identità dell’Ateneo, ma anche la sua appartenenza a una città che, da sempre, è sinonimo di eccellenza, creatività e imprenditorialità”, continua Silvia Tracchi.

A trasformare gli elementi visivi in un set di suoni e musiche è la sound agency milanese KOE.Il sound logo non è l’unica impronta sonora dell’Università Bocconi”, spiegano l’executive producer, Paolo Ceresoli e il creative director Matteo Rigamonti, “abbiamo sviluppato suoni specifici anche per il call center e gli eventi istituzionali”.

Il sound logo e il suo futuro

In futuro, il sound design conquisterà nuovi luoghi e spazi, contaminando diversi punti di interazione dell’ateneo. Il “sound” di Bocconi troverà spazio in molti dei servizi digitali dell’Università, come la piattaforma di e-learning o le app istituzionali, aggiungendo quel tocco in più per rendere più fluida e riconoscibile l’esperienza di studenti e docenti. Si prevede inoltre di esplorare l’applicazione del sound design anche all’interno degli spazi fisici dell’università, per esempio nelle aree comuni, nelle sale studio o in particolari ambienti dedicati all’accoglienza, nonché nei materiali video e nei sistemi di assistenza vocale e di AI.

“Siamo sicuri che il suono diventerà un riferimento immediato per chiunque interagisca con l’Ateneo, così come lo è già per molte aziende. Non è solo un’operazione di innovazione e riconoscibilità, il progetto sviluppato finora con KOE avrà un impatto concreto sull’integrazione dei vari canali fisici e digitali, oltre a stimolare la memoria e il coinvolgimento. Gli studi scientifici dimostrano che il suono è uno dei mezzi più efficaci per stimolare la memoria. Chiunque sentirà il nostro sound penserà subito alla Bocconi”, concludeSilvia Tracchi.

A questo link è possibile vedere il video di presentazione della nuova identità sonora dell’Università Bocconi: https://youtu.be/fJY9YhhHHY8

Exit mobile version