Home Comunicati Unione degli Universitari: eletto il nuovo esecutivo nazionale

Unione degli Universitari: eletto il nuovo esecutivo nazionale

Unione degli Universitari elegge il nuovo Esecutivo Nazionale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dall’Unione degli Universitari sull’elezione del nuovo esecutivo nazionale e del coordinatore Alessandro Bruscella. Dal 26 al 28 luglio, 180 delegati e 90 invitati da tutta Italia si sono riuniti per eleggere il nuovo Esecutivo Nazionale. Alessandro Bruscella di Modena è stato scelto come nuovo Coordinatore Nazionale, succedendo a Camilla Piredda. Sabrina Loparco di Lecce, Neomi Cottone di Palermo, Damiano Di Giovanni di Messina, Anna Tesi di Padova e Pierluigi Marini di Teramo, Responsabile Organizzazione, completano il nuovo direttivo.

Unione degli Universitari, terminato il congresso: eletto il nuovo Esecutivo Nazionale, Alessandro Bruscella è il nuovo Coordinatore

È terminato ieri il XVI Congresso Nazionale dell’Unione degli Universitari, la più grande organizzazione studentesca del Paese. L’assemblea nazionale, composta da 180 delegati e 90 invitati da tutta Italia, si è svolta dal 26 al 28 luglio a Paestum, in Provincia di Salerno. Come ultimo atto, all’unanimità è stato eletto il nuovo Esecutivo Nazionale che guiderà l’associazione studentesca nel prossimo biennio.

Alessandro Bruscella di Modena è stato scelto come Coordinatore Nazionale e prende il posto di Camilla Piredda. Eletti anche anche Sabrina Loparco di Lecce, Neomi Cottone di Palermo, Damiano Di Giovanni di Messina, Anna Tesi di Padova e Pierluigi Marini di Teramo, che ricoprirà il ruolo di Responsabile Organizzazione.

“Il XVI Congresso segna il nostro trentennale e dimostra che l’Unione è forte, pronta ad affrontare un periodo che si preannuncia difficile per il mondo universitario. Molti – afferma Bruscella – sono gli obiettivi politici emersi dalla discussione: siamo pronti a lottare e non ci sottrarremo alla responsabilità che una storia di trent’anni ci lascia. Nei prossimi giorni avremo un importante momento di confronto pubblico con la Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, durante il quale potremo confrontarci con lei su tanti temi”.

L’appuntamento con la Ministra Bernini è fissato per le ore 15 del 5 agosto, presso il Revolution Camp in corso a Paestum (Sa), all’interno del Camping “La Giara”. L’Udu parlerà con la Ministra dei recenti tagli che hanno colpito il sistema universitario, delle proteste per la Palestina, delle carenze del diritto allo studio e dell’emergenza abitativa. La stampa è invitata.