lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàCronacaUniCusano, sequestro di 2,6 milioni di euro: la reazione di Bandecchi

UniCusano, sequestro di 2,6 milioni di euro: la reazione di Bandecchi

Sequestro di 2,6 milioni di euro per UniCusano di Stefano Bandecchi: si tratta del secondo sequestro in ordine cronologico per l'Università di Stefano Bandecchi

Un secondo sequestro di 2,6 milioni di euro è stato disposto dal Gip di Roma, su richiesta del PM Mara Mattioli, nei confronti di UniCusano, l’Università Niccolò Cusano di Stefano Bandecchi. Questo provvedimento segue un precedente sequestro di 20,2 milioni di euro, avvenuto nel gennaio 2023.

Il secondo provvedimento di sequestro a UniCusano si riferisce al 2021

La notizia, riportata da diversi quotidiani nazionali, evidenzia che il sequestro è stato eseguito il 3 giugno 2024. L’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, riguarda presunte evasioni di imposte sui redditi (Ires) non versate.

Mentre il primo sequestro, confermato dalla Cassazione nell’ottobre 2023, copriva il periodo 2016-2020, questo nuovo provvedimento si riferisce all’annualità 2021, inizialmente esclusa dagli accertamenti.

Gli inquirenti sostengono che l’università, sotto la guida di Bandecchi, avrebbe finanziato società controllate con fini commerciali, tra cui la Ternana Calcio, beneficiando di un regime fiscale agevolato e, quindi, eludendo l’imposta sul reddito.