Home Comunicati Uil Scuola: chiede assunzioni per idonei del concorso 2020

Uil Scuola: chiede assunzioni per idonei del concorso 2020

La Uil Scuola chiede al MIM di redistribuire i posti non coperti per assumere i docenti idonei del concorso 2020, garantendo continuità didattica.

Giuseppe D'Aprile

La nostra redazione ha ricevuto un comunicato stampa dalla Uil Scuola, in cui si evidenzia la richiesta di intervento urgente al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per facilitare l’assunzione dei docenti idonei del concorso 2020. Attraverso una lettera firmata dal Segretario D’Aprile, l’organizzazione sindacale sollecita la redistribuzione dei posti non coperti per garantire immissioni in ruolo senza incrementare la spesa pubblica.

Questa iniziativa mira a garantire la continuità didattica e a sostenere un futuro professionale sereno per gli insegnanti, contribuendo anche al rilancio dell’economia del paese.

La Uil Scuola scrive al MIM per assumere gli idonei del concorso 2020

La Uil Scuola Rua ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per chiedere un intervento immediato a favore dell’assunzione dei docenti idonei del concorso ordinario 2020

Per aumentare le immissioni in ruolo dei docenti idonei senza superare il contingente autorizzato per l’anno scolastico in corso, nell’immediato – afferma D’Aprile nella lettera – è necessario redistribuire i posti autorizzati per il 2024/25 che non sono stati coperti a causa della mancanza di candidati in una regione, assegnandoli alle regioni che hanno esaurito i propri posti assegnati ma che hanno ancora cattedre vacanti e idonei in graduatoria.

In questo modo si permetterebbe la loro assunzione. È fondamentale fornire subito una risposta concreta, assumendo tutti gli idonei dei concorsi degli anni precedenti.

In questo modo – sottolinea il Segretario – si darebbe la possibilità a centinaia di idonei del concorso 2020 di ottenere l’immissione in ruolo tanto attesa. Tutto ciò avverrebbe senza aumento della spesa pubblica.

​La stabilizzazione del personale è necessaria non solo per garantire la continuità didattica agli alunni e preservare la qualità della scuola, ma anche per concedere la possibilità alle persone di poter progettare serenamente il proprio futuro contribuendo contestualmente a dare un nuovo slancio all’economia del paese, conclude D’Aprile.

Si allega di seguito la lettera inviata al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara nella quale la Uil Scuola Rua chiede un intervento immediato a favore dell’assunzione dei docenti idonei del concorso ordinario 2020.

Exit mobile version