sabato, 29 Marzo 2025
HomeAttualitàCronacaTragedia in gita scolastica sul traghetto Napoli-Palermo: muore studentessa a causa di...

Tragedia in gita scolastica sul traghetto Napoli-Palermo: muore studentessa a causa di un malore

Tragedia sul traghetto Napoli-Palermo: una studentessa di Grosseto muore improvvisamente durante una gita scolastica. I dettagli dell'incidente e il cordoglio.

Una tragedia ha scosso la comunità di Grosseto nella notte tra il 17 e il 18 marzo 2025. Una studentessa di 17 anni, Aurora Bellini, ha perso la vita mentre partecipava a una gita scolastica. La giovane, alunna del Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto, stava viaggiando con la sua classe sul traghetto Napoli-Palermo quando, improvvisamente, è stata colta da un malore fatale.

Il malore e l’intervento immediato

Aurora, in viaggio verso la Sicilia con i compagni, ha perso i sensi improvvisamente mentre la nave era vicino a Napoli. La compagna di cabina ha dato subito l’allarme e i soccorsi, tra cui un’unità della Guardia Costiera con personale medico, sono intervenuti prontamente. Nonostante i tentativi di rianimazione sul posto e durante il trasporto all’ospedale di Napoli, Aurora è deceduta poco dopo l’arrivo.

Un colpo improvviso e inaspettato

Secondo quanto riferito dai compagni di classe, la ragazza non aveva mostrato alcun segno di malessere nelle ore precedenti. La comitiva, infatti, stava vivendo una tranquilla e spensierata gita, fatta di visite culturali e momenti di svago. La morte improvvisa ha sconvolto tutti. I genitori di Aurora sono stati informati della tragedia e sono partiti subito per la Campania per raggiungere la figlia.

Il dolore della comunità scolastica e familiare

La notizia della morte di Aurora ha colpito profondamente la città di Grosseto. La giovane viveva a Batignano con i genitori, Paolo e Katia, e la sorella gemella Martina. Il dolore ha invaso anche la scuola del Polo Tecnologico Manetti Porciatti, che ha annullato la gita scolastica e ha messo in atto supporti psicologici per gli studenti e il personale. In queste ore, i compagni di classe, ancora sconvolti, sono rientrati a Grosseto dalla Sicilia, mentre la salma della ragazza è stata trasportata all’Istituto di Medicina Legale di Napoli per gli accertamenti. La Procura di Napoli ha disposto l’autopsia per chiarire le cause precise della morte, ipotizzando inizialmente un possibile infarto.

Un messaggio di vicinanza

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso il suo cordoglio per la morte della giovane studentessa, offrendo vicinanza alla famiglia, agli studenti e ai docenti dell’Istituto Manetti Porciatti di Grosseto. “Esprimo il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa della studentessa, deceduta durante una gita scolastica. Alla famiglia, ai compagni e ai docenti rivolgo la mia più sincera vicinanza”, ha scritto in un messaggio sui social.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
spot_img
UNID Formazione
UNID Formazione