Chiaramente, il ritorno all’ora solare – che ci consente di guadagnare un’ora in più di sonno – ha implicazioni sul nostro intero organismo. Ecco alcuni degli effetti più comuni dovuti a questo repentino ed improvviso cambio di ritmo:
Ma allora come possiamo preparaci al meglio, minimizzando le conseguenze più spiacevoli per i ritmi e le abitudini del nostro organismo? Intanto, nei giorni precedenti al passaggio all’ora solare, potrebbe rivelarsi utile iniziare a regolare gradualmente l’orario di sveglia e quello in cui solitamente andiamo a dormire. Questo aiuta il corpo ad adattarsi pian piano al nuovo ritmo.
In più, è importante trascorrere del tempo all’aperto durante le prime ore del mattino: questo perché la luce naturale aiuta a regolare il nostro orologio biologico, riducendo l’impatto del cambio ora sul sonno. Occhio ovviamente anche all’alimentazione: evitiamo cibi troppo pesanti o stimolanti, come caffeina o zuccheri, nei primi giorni dell’ora solare. Questo piccolo accorgimento ci consentirà di conciliare il sonno e sentirci più riposati.