I TOLC-MED e TOLC-VET sono stati introdotti per l’accesso ai corsi di area medica e veterinaria per l’anno accademico 2023-24. Le prove, organizzate in due sessioni, si sono svolte al computer e sono state strutturate in modo tale da omogeneizzare i punteggi finali, tenendo conto delle diverse difficoltà dei quesiti. Alcuni ricorsi, avviati da studi legali, avevano messo in dubbio la validità del sistema. Tuttavia, la sentenza del Consiglio di Stato ha chiuso la vicenda, confermando definitivamente la legittimità del metodo.
Giuseppe Forte, direttore di CISIA, ha sottolineato il valore scientifico del sistema di equalizzazione, spiegando che i TOLC-MED rappresentano una risposta coerente con i principi del diritto e dell’interesse pubblico. Forte ha anche ringraziato le università, le comunità scientifiche e lo staff che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
CISIA ha espresso gratitudine per il lavoro svolto dalle università e dal personale coinvolto nell’organizzazione delle prove. Grazie anche allo studio legale incaricato di difendere il progetto, è stato possibile superare le polemiche e i ricorsi. Il TOLC-MED continuerà a essere uno strumento fondamentale per la selezione dei futuri medici e veterinari, garantendo una procedura trasparente e meritocratica.
Questo il link del comunicato stampa ufficiale.