giovedì, Settembre 19, 2024
HomeUniversitàTOLC-MED e VET, storica Sentenza del Consiglio di Stato: confermata la legittimità...

TOLC-MED e VET, storica Sentenza del Consiglio di Stato: confermata la legittimità [NOTA]

Il 1° agosto 2023, il Consiglio di Stato ha emesso la sentenza 06928, sancendo la piena legittimità dei TOLC-MED e VET, i test di ammissione ai corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria. CISIA, il consorzio che ha sviluppato questi test, ha ottenuto una vittoria significativa con questo pronunciamento.

La sentenza del Consiglio di Stato legittima i test TOLC-MED e VET, riconoscendo l’innovazione e l’equità del metodo CISIA per l’accesso ai corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria

I giudici del Consiglio di Stato hanno riconosciuto che le critiche al sistema di espletamento delle prove risultano infondate. Hanno sottolineato che l’equalizzazione dei punteggi, introdotta per garantire equità, attribuisce a ciascun quesito il giusto peso, assicurando così una valutazione meritocratica dei candidati. Questo meccanismo corregge le differenze tra prove simili somministrate in momenti diversi, mantenendo un livello di selettività identico per tutti.

Il Presidente Stella e il Direttore Forte di CISIA hanno definito la sentenza come un pronunciamento storico per il sistema universitario italiano. Hanno espresso soddisfazione per il riconoscimento della validità scientifica del metodo TOLC-MED e VET, evidenziando l’impegno del consorzio nel migliorare il processo di selezione universitaria.

I test TOLC-MED e VET permettono agli studenti di ripetere le prove due volte all’anno, a partire dal penultimo anno di scuola superiore. Questo approccio innovativo non solo migliora l’orientamento e la preparazione dei candidati, ma garantisce anche una valutazione equa e uniforme.

Il Consiglio di Stato ha ulteriormente confermato la legittimità della suddivisione delle prove in sezioni con difficoltà analoga. Questa struttura assicura che tutti i candidati affrontino le stesse condizioni di svolgimento, garantendo coerenza nel tempo assegnato e nell’ordine delle sezioni, nonché l’omogeneità degli argomenti trattati.

La sentenza rappresenta un riconoscimento fondamentale del lavoro svolto da CISIA, dalle comunità scientifiche coinvolte e dai legali che hanno difeso il modello. Gli studenti che hanno superato i test nel 2023 vedono così riconosciuto il loro merito, convalidando il percorso di eccellenza che hanno intrapreso.

In conclusione, questa decisione del Consiglio di Stato non solo legittima i TOLC-MED e VET, ma segna anche un passo avanti per il sistema universitario italiano, rafforzando un modello di selezione basato su equità, merito e trasparenza.

COM_ST-Sentenza-Consiglio-di-Stato-CISIA