venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàSaluteTest sierologici e Tessera Sanitaria, pubblicate le note ministeriali

Test sierologici e Tessera Sanitaria, pubblicate le note ministeriali

Una nota del MI spiega come i provvedimenti sui Test sierologici e sul sistema della tessera sanitaria siano da considerarsi documenti ufficiali

Una nota del Ministero dell’Istruzione ha reso noto che i provvedimenti sui Test sierologici e il sistema della tessera sanitaria sono diventati documenti ufficiali. In alcune regioni, come per esempio la Lombardia, i test potranno essere effettuati già a partire da giorno 24 agosto c.a.

Test sierologici e Tessera Sanitaria: arrivano le note esplicative da parte del ministero

Alcuni Uffici scolastici regionali, come per esempio quello della Lombardia, hanno iniziato a diramare le circolari riguardanti i test sierologici, allegando la stessa nota del Ministero dell’Istruzione n.1424,  il documento tecnico sul Sistema  della Tessera Sanitaria e la Nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7.08. 2020.

Le circolari riguardano nello specifico gli indirizzi operativi per effettuare i test su base volontaria per il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.

Come più volte ribadito, prima del rientro a scuola tutto il personale scolastico, se lo vorranno, potranno decidere di sottoporsi al test sierologico. Questa possibilità potrà essere garantita recandosi presso gli ambulatori appositamente predisposti per la procedura in oggetto.

Il prossimo lunedì 24 agosto 2020 la Lombardia partirà con i test, garantendone almeno 300 giornalieri. Per chi fosse interessato potrà prenotare tali analisi contattando gli operatori sanitari mediante il numero verde regionale.

Test sierologici: la Tessera Sanitaria

Per quanto riguarda la tessera sanitaria, il documento tecnico descrive nello specifico quanto segue:

• L’acquisizione ed elaborazione da parte del Sistema TS dei dati del  Ministero dell’Istruzione relativamente al personale docente e amministrativo (ATA) delle scuole statali e paritarie;
  • La trasmissione al Sistema TS, da parte dei medici di medicina generale (o loro sostituti) dei dati numerici relativi all’esecuzione dei test sierologici per il personale docente e amministrativo (ATA) delle scuole statali;
  • La comunicazione di tali numeri al Commissario Straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19.