martedì, Settembre 17, 2024
HomeUniversitàTest di Medicina 2024: pubblicata su UniversItaly la graduatoria nazionale, ma la...

Test di Medicina 2024: pubblicata su UniversItaly la graduatoria nazionale, ma la piattaforma va in tilt

Grande attesa per i candidati che hanno affrontato i test di Medicina 2024 il 28 Maggio e il 30 Luglio 2024. Pubblicata la graduatoria nazionale su Universitaly

Grande attesa per i candidati che hanno affrontato i test di Medicina 2024 nelle sessioni del 28 Maggio e 30 Luglio 2024. Ieri, martedì 10 Settembre il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul sito di UniversItaly la graduatoria nazionale di merito nominativa, avviando così il processo di assegnazione dei posti nelle diverse università italiane.

Test di Medicina 2024: la graduatoria nazionale

I candidati conoscono già i loro punteggi, resi disponibili nell’area riservata di Cineca il 19 Giugno scorso per la sessione di Maggio e il 28 Agosto per quella di Luglio. Tuttavia, la data del 10 settembre è decisiva, poiché gli studenti scopriranno la loro posizione in graduatoria, determinando così l’accesso alle facoltà di Medicina sparse in tutta la Penisola.

Punteggio minimo, scadenze e preferenze

Per essere inseriti in graduatoria, ricordiamo che i candidati devono aver raggiunto il punteggio minimo di 20 su 90. Secondo gli esperti, il punteggio minimo effettivo per entrare nelle facoltà potrebbe oscillare tra 75 e 78,1 punti, ma si tratta di stime preliminari. La posizione in graduatoria, e non solo il punteggio, sarà il fattore determinante per l’ammissione.

Il termine per la presentazione della domanda di inserimento in graduatoria, con l’indicazione delle preferenze degli atenei, è scaduto lo scorso 2 settembre. Ieri, gli studenti hanno scoperto se hanno ottenuto un posto nella loro prima scelta o in un’altra università, oppure se dovranno attendere i successivi scorrimenti.

Tipologie di status in graduatoria: ‘assegnati’, ‘prenotati’, ‘in attesa’ e ‘fine posti’

Accanto al proprio nome in graduatoria, i candidati troveranno una delle seguenti diciture:

• Assegnato: Il candidato ha ottenuto un posto nella sua prima scelta. Dovrà immatricolarsi entro quattro giorni.
  • Prenotato: Il candidato ha ottenuto un posto in un ateneo non di prima scelta. Può decidere se immatricolarsi nella sede attuale o aspettare eventuali scorrimenti.
  • In attesa: Le preferenze indicate non hanno più posti disponibili, ma il candidato resta in graduatoria in attesa di un posto.
  • Fine posti: Tutti i posti disponibili sono stati assegnati prima che la posizione del candidato venisse raggiunta in graduatoria.

Monitorare la graduatoria e confermare l’interesse

Gli studenti dovranno monitorare costantemente la loro posizione in graduatoria, poiché gli scorrimenti e le assegnazioni vengono aggiornati settimanalmente. Inoltre, chi è “prenotato” o “in attesa” dovrà confermare il proprio interesse a rimanere in graduatoria per continuare a concorrere ai posti disponibili.

Resta aggiornato per scoprire se hai ottenuto un posto in Medicina o se devi attendere i prossimi scorrimenti!

Problemi di funzionamento della piattaforma Universitaly

Secondo alcuni siti di informazione universitaria, la maggior parte dei candidati sta riscontrando molte difficoltà ad accedere a Universitaly, poiché la piattaforma non sembra essere in grado di gestire l’elevato numero di accessi simultanei avvenuti in questi giorni. Al momento, il sito risulta non operativo.