sabato, 5 Ottobre 2024
HomeAttualitàCronacaTeramo, Liceo Classico 'Delfico' sequestrato per rischio sismico: lezioni sospese per 1200...

Teramo, Liceo Classico ‘Delfico’ sequestrato per rischio sismico: lezioni sospese per 1200 studenti

Il Liceo Classico e il Convitto Nazionale di Teramo sono stati chiusi per rischio crollo. Evacuati in tutto 1200 studenti, lezioni sospese per almeno 10 giorni

La Procura di Teramo ha disposto il sequestro dell‘edificio scolastico dopo una perizia che ha evidenziato gravi problemi di sicurezza, in particolare per un problema legato al rischio sismico della struttura.

L’ordinanza di sequestro, emessa dal Tribunale di Teramo, ha imposto l’immediata evacuazione del Convitto, mentre gli studenti del Liceo sono stati allontanati in un secondo momento. Le lezioni sono state sospese per almeno dieci giorni.

Sequestrato per rischio sismico il Liceo Classico di Teramo: una perizia rivela gravi vulnerabilità e rischio sismico

Il provvedimento è scaturito da un’indagine della Procura, basata su una perizia tecnica che ha rilevato un elevato livello di vulnerabilità sismica dell’edificio, costruito 90 anni fa. Le verifiche effettuate tra il 2017 e il 2019 dalla Provincia di Teramo avevano sottostimato il rischio.

Dove andranno adesso gli studenti del Classico ‘Delfico’?

Il Comune di Teramo sta cercando soluzioni alternative per garantire la continuità didattica. Gli studenti delle scuole elementari e medie saranno trasferiti in altre strutture, mentre i 60 convittori sono stati alloggiati in un hotel.

Per gli studenti delle superiori del Liceo Classico ‘Delfico’ di Teramo si sta valutando l’utilizzo di aule universitarie o di un edificio nella zona di Gammarana o Piano d’Accio.

Il Presidente della Porvincia D’Angelo: ‘in arrivo una scuola modulare’

Il Presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, ha annunciato la costruzione di una scuola modulare provvisoria, simile a quelle utilizzate in caso di terremoto. La struttura dovrebbe essere pronta entro l’inizio del 2025.