La sentenza n.735/2025, depositata il 3 marzo, ha ribadito che la bocciatura in Italia rappresenta un’eccezione e deve essere giustificata con una “motivazione rafforzata” da parte dei docenti. Secondo la normativa, in generale, anche se uno studente non raggiunge gli obiettivi minimi in alcune materie, può comunque essere ammesso alla classe successiva.
Tuttavia, nel caso in questione, i giudici hanno riconosciuto che la scuola ha fornito una valutazione analitica della situazione, considerando non solo le insufficienze ma anche le capacità personali dell’alunna e la necessità di ripetere l’anno per poter affrontare con maggiore competenza gli studi successivi.
Il TAR ha sottolineato che la decisione di non ammettere la studentessa alla seconda classe non solo rispetta la normativa, ma ha anche un valore pedagogico. Infatti, i giudici hanno riconosciuto che la ripetizione dell’anno scolastico fosse necessaria per consentire alla ragazza di colmare le lacune in diverse materie e migliorare la propria preparazione. In questo modo, la scuola ha scelto di tutelare il “miglior interesse” dell’alunna, garantendo le basi solide per il prosieguo del suo percorso educativo.
In sintesi, il TAR ha ritenuto che la scuola abbia agito nel miglior interesse dell’alunna, supportandola con tutti gli strumenti a disposizione. La bocciatura, pur rappresentando una misura estrema, è stata considerata necessaria per permettere alla studentessa di recuperare adeguatamente le competenze mancanti. La sentenza ha, quindi, confermato la legittimità della decisione del Consiglio di classe, che aveva valutato attentamente la situazione e optato per la non ammissione alla classe successiva.