Più in particolare, un’insegnante segnala tali disfunzioni alla redazione del sito anzidetto, avendo cura di descrivere nel dettaglio quale procedura non risulta perfettamente funzionante. Il problema riguarderebbe la compilazione del famoso modello “B”, modello relativo alla scelta delle 10 scuole. In questo caso la docente segnala che nel momento in cui la stessa esprime la preferenza circa la disponibilità a ricoprire l’incarico fino a 10 giorni, il sistema le fornisce un messaggio di errore, impedendole di spuntare la scelta desiderata.
A quanto pare non è solo questo il malfunzionamento riscontrato su Istanze Online. Stante alla docente, infatti, altri problemi sono presenti in molte altre funzioni della piattaforma.
Quello che preme sottolineare è che sono tanti i problemi presenti oggi sulle piattaforme online del Miur. Tra l’altro, le medesime funzioni oramai sono la norma per ciò che attiene la comunicazione tra l’Amministrazione e il personale della scuola. Proprio per questo, si sottolinea il rischio concreto che tali disfunzioni potrebbero creare a breve clamorosi intoppi burocratici. Ci riferiamo, in particolar modo, alle procedure prossime ed imminenti riguardanti le assegnazioni annuali delle supplenze.
Risulta quindi indispensabile per tutti comunicare, in tempi brevi, eventuali errori e malfunzionamenti riscontrati, questo al fine di fornire con la massima trasparenza informazioni adeguate per risolvere tutto ciò che di anomalo si è riscontrato. Nel frangente altri utenti segnalano altre tipologie di disfunzioni sulla piattaforma istituzionale Istanze Online predisposta dal Miur.
Probabilmente potrebbe trattarsi di un errore momentaneo, in ogni caso il Miur dovrebbe intervenire tempestivamente per porre in essere tutte le misure necessarie a scongiurare tali problemi in vista delle prossime fasi per le assunzioni a tempo determinato dei docenti e del personale scolastico.