La stessa rappresentante sindacale tenta di dare delle precise indicazioni numeriche. A tal proposito precisa: «I problemi maggiori si trovano alle medie e alle superiori». Ecco quanti docenti mancherebbero in Lombardia a partire dal 1° settembre:
Scuole medie – i posti vacanti in totale saranno 2.609. Di questi, 826 sono i posti vuoti in Matematica e ben 987 in italiano
Scuole superiori – in totale i posti vacanti sono 3.655. Di questi tanti interessano le discipline di informatica (331) e di italiano (407).
Docenti specializzati sul Sostegno. Questa è la disciplina che più delle altre testimonia la grave carenza di personale, anche per la continua crescita esponenziale delle richieste di sostegno. In questo caso infatti i posti vuoti, cioè senza docenti titolari di sostegno sono in totale 7.647. Le provincie in cui ci sono più posti scoperti sono quelle di Brescia (2.315), Bergamo (2.299) e Monza (2.145).
Purtroppo questa situazione farà si che una folta schiera di docenti senza specializzazione andrà a ricoprire questo delicato incarico.
Preoccupa anche un’altra emergenza in atto nelle scuole lombarde: la carenza del personale ATA e amministrativo. Tra questi molti posti di Dsga. Ne mancherebbero in totale 621 e l’unico mezzo per ovviare a questo inconveniente potrebbe essere il concorso.