martedì, Settembre 17, 2024
HomeScuolaSupplenzeSupplenze, interpelli al posto delle MAD: prima gli aspiranti abilitati e specializzati

L’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 introduce un importante cambiamento nelle procedure di reclutamento dei docenti nelle scuole italiane, soprattutto per quanto riguarda la copertura delle supplenze. Questa ordinanza sostituisce l’uso delle Domande di Messa a Disposizione (MAD) con un nuovo sistema di interpelli.

Cosa Sono gli interpelli nelle nuove procedure per le supplenze

In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, comprese quelle delle scuole viciniori, il dirigente scolastico può pubblicare avvisi sul sito dell’istituzione scolastica per il reclutamento di docenti abilitati. Per i posti di sostegno, è richiesta la relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili. In mancanza di docenti abilitati o specializzati, si potrà considerare chi è in possesso del solo titolo di studio.

La procedura

1. Pubblicazione degli Avvisi: Gli avvisi per il reclutamento dei docenti devono essere pubblicati sul sito dell’istituzione scolastica.
  2. Comunicazione all’Ufficio Scolastico: Copia degli avvisi deve essere inviata all’Ufficio Scolastico territorialmente competente, che provvederà a pubblicarli sul proprio sito in un’apposita sezione.
  3. Priorità nel Reclutamento: La priorità sarà data ai docenti in possesso dell’abilitazione e, nel caso di posti di sostegno, della specializzazione. Solo successivamente si potrà ricorrere ai docenti con il solo titolo di studio.

Addio alle MAD

Con l’introduzione degli interpelli, le Domande di Messa a Disposizione (MAD) non saranno più utilizzate per il conferimento delle supplenze. Questo cambiamento è stato chiarito dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero.

L’Ordinanza Ministeriale n. 88 mira ad assicurare una maggiore trasparenza nel processo di reclutamento, a garantire che i docenti con le qualifiche più adeguate abbiano la priorità nelle assegnazioni e a razionalizzare e standardizzare le procedure a livello nazionale.