La notizia più incoraggiante riguarda l’aumento delle disponibilità per le supplenze fino al 30 giugno. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato il Decreto Ministeriale (DM) n. 151/2024, che definisce i criteri per l’attribuzione di esoneri e semi-esoneri dall’insegnamento per i docenti delle scuole in reggenza o accorpate.
Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) sono incaricati di identificare queste scuole, che possono richiedere esoneri per i docenti collaboratori del Dirigente Scolastico (DS), liberando così posti per le supplenze.
Il DM 151/2024 prevede 676 esoneri a livello nazionale, che liberano ore di insegnamento da destinare ai supplenti. L’assegnazione di queste supplenze avverrà tramite una procedura informatizzata, che sarà avviata a breve, una volta completate le operazioni preliminari come le immissioni in ruolo e le assegnazioni provvisorie.
Entro settembre, la maggior parte delle supplenze sarà assegnata, con un focus particolare sui posti di sostegno.
Nonostante le iniziali previsioni di 250mila supplenze, il Ministro Valditara ha ridotto la stima a 165mila supplenze a orario intero per l’anno scolastico 2024/25, con una prevalenza di incarichi su posti di sostegno. Tuttavia, il processo di assegnazione potrebbe protrarsi anche oltre l’inizio delle lezioni.