giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeSupplenze, aumentano le disponibilità per gli incarichi fino al 30 Giugno

Supplenze, aumentano le disponibilità per gli incarichi fino al 30 Giugno

Le prime province hanno annunciato l’avvio dell’algoritmo per l’assegnazione delle cattedre. Aumentano le disponibilità per le supplenze fino al 30 giugno

Nel giorno in cui le prime province hanno annunciato l’avvio dell’algoritmo per l’assegnazione delle cattedre, arriva una notizia positiva per tutti i docenti: aumentano le disponibilità per le supplenze fino al 30 Giugno.

Questo incremento è particolarmente significativo per le province più virtuose, come quelle del Piemonte, che hanno rispettato le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, garantendo l’avvio dell’algoritmo entro fine mese per assicurare i primi incarichi in tempo per il nuovo anno scolastico.

Aumentano le disponibilità per le supplenze sino al 30 Giugno tra i ritardi e le difficoltà in alcune Regioni (come la Sicilia)

Nonostante l’avvio puntuale in alcune province, in altre regioni l’attivazione dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze annuali procede a rilento. Un esempio è la Sicilia, dove è stato comunicato che l’algoritmo non potrà partire prima del 6 settembre, quando l’anno scolastico sarà già avviato. Questo ritardo potrebbe creare ulteriori difficoltà per i docenti in attesa di assegnazione.

Aumento dei posti disponibili per gli incarichi di supplenza

La notizia più incoraggiante riguarda l’aumento delle disponibilità per le supplenze fino al 30 giugno. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato il Decreto Ministeriale (DM) n. 151/2024, che definisce i criteri per l’attribuzione di esoneri e semi-esoneri dall’insegnamento per i docenti delle scuole in reggenza o accorpate.

Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) sono incaricati di identificare queste scuole, che possono richiedere esoneri per i docenti collaboratori del Dirigente Scolastico (DS), liberando così posti per le supplenze.

Procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze

Il DM 151/2024 prevede 676 esoneri a livello nazionale, che liberano ore di insegnamento da destinare ai supplenti. L’assegnazione di queste supplenze avverrà tramite una procedura informatizzata, che sarà avviata a breve, una volta completate le operazioni preliminari come le immissioni in ruolo e le assegnazioni provvisorie.

Entro settembre, la maggior parte delle supplenze sarà assegnata, con un focus particolare sui posti di sostegno.

Nonostante le iniziali previsioni di 250mila supplenze, il Ministro Valditara ha ridotto la stima a 165mila supplenze a orario intero per l’anno scolastico 2024/25, con una prevalenza di incarichi su posti di sostegno. Tuttavia, il processo di assegnazione potrebbe protrarsi anche oltre l’inizio delle lezioni.