Supplenze ATA da graduatorie di III Fascia: posti disponibili suddivisi per Province

Gli Uffici Scolastici Provinciali sono impegnati nell'assegnazione delle supplenze ATA per coprire i posti rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo

Supplenze ATA
Supplenze ATA

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/25, gli Uffici Scolastici Provinciali sono impegnati nell’assegnazione delle supplenze ATA per coprire i posti rimasti vacanti. Dopo le operazioni di immissione in ruolo e l’assegnazione delle supplenze da graduatorie di prima e seconda fascia, ora è il turno delle graduatorie di istituto di terza fascia.

Supplenze ATA: assegnazione dalle graduatorie di III Fascia

Gli Uffici scolastici provinciali hanno avviato la pubblicazione delle liberatorie che autorizzano i dirigenti scolastici a conferire le supplenze utilizzando le graduatorie di terza fascia. Queste graduatorie, aggiornate e definitive, consentono di assegnare i posti ancora disponibili nelle scuole.

Le regole da seguire

Le supplenze ATA sono disciplinate dal regolamento 430/2000 e dalla circolare ministeriale annuale. Queste normative stabiliscono le modalità di assegnazione delle supplenze e i diritti dei candidati inseriti nelle graduatorie.

Accettazione delle Supplenze: le opportunità per i diversi profili

Secondo le regole in vigore, l’accettazione di una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche non preclude la possibilità di accettare un’altra proposta di supplenza per un profilo professionale diverso, purché anche quest’ultima abbia una durata annuale o fino al termine delle attività didattiche. Tuttavia, è necessario che la nuova proposta arrivi prima della presa di servizio della supplenza già accettata.

Spezzoni e completamento di orario

In caso di assegnazione di spezzoni di orario, il completamento è sempre garantito. È inoltre consentito rinunciare a uno spezzone per accettare un posto intero, a condizione che al momento della convocazione per lo spezzone non fossero disponibili posti interi.

Queste regole garantiscono flessibilità e opportunità per il personale ATA, offrendo la possibilità di ottimizzare la propria situazione lavorativa.

I posti disponibili dopo la pubblicazione delle liberatorie

Le liberatorie pubblicate dagli Uffici provinciali permettono lo scorrimento delle graduatorie di terza fascia per coprire i posti vacanti. È importante che le graduatorie siano definitive affinché possano essere utilizzate per l’assegnazione delle supplenze ATA.

CAMPANIA

Salerno –

Avellino graduatorie esaurite –

EMILIA ROMAGNA

Forlì Cesena convocazioni unificate –

Rimini ultimo nominato CS 12,52 pt –

Bologna convocazione – posti –

FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste

PIEMONTE

Asti –

Torino e Cuneo –

Verbano Cusio Ossola – disponibilità –

Vercelli –

Biella convocazioni – disponibilità –

Alessandria –

LAZIO

Rieti posti restituiti –

LIGURIA

La Spezia –

Imperia –

Genova AA – CS – AT CO GA –

LOMBARDIA

Lodi – liberatoria e posti

Sondrio – avviso –

Cremona –

Milano

MARCHE

Pesaro e Urbino –

Ancona –

PUGLIA

Lecce AA, AT, OA –

Brindisi AA AT – CS –

Bari –

SARDEGNA

Sassari –

Cagliari –

Nuoro –

SICILIA

Messina –

Trapani –

Caltanissetta –

TOSCANA

Siena –

Arezzo posti –

Grosseto –

Pistoia –

Livorno –

VENETO 

Rovigo –

Vicenza –

MOLISE

Campobasso posti restituiti alle scuole –

Articolo in continuo aggiornamento.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata