martedì, Settembre 17, 2024
HomeScuolaSupplenzeSupplenze ATA da graduatorie di III Fascia: posti disponibili suddivisi per Province

Gli Uffici Scolastici Provinciali sono impegnati nell'assegnazione delle supplenze ATA per coprire i posti rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/25, gli Uffici Scolastici Provinciali sono impegnati nell’assegnazione delle supplenze ATA per coprire i posti rimasti vacanti. Dopo le operazioni di immissione in ruolo e l’assegnazione delle supplenze da graduatorie di prima e seconda fascia, ora è il turno delle graduatorie di istituto di terza fascia.

Supplenze ATA: assegnazione dalle graduatorie di III Fascia

Gli Uffici scolastici provinciali hanno avviato la pubblicazione delle liberatorie che autorizzano i dirigenti scolastici a conferire le supplenze utilizzando le graduatorie di terza fascia. Queste graduatorie, aggiornate e definitive, consentono di assegnare i posti ancora disponibili nelle scuole.

Le regole da seguire

Le supplenze ATA sono disciplinate dal regolamento 430/2000 e dalla circolare ministeriale annuale. Queste normative stabiliscono le modalità di assegnazione delle supplenze e i diritti dei candidati inseriti nelle graduatorie.

Accettazione delle Supplenze: le opportunità per i diversi profili

Secondo le regole in vigore, l’accettazione di una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche non preclude la possibilità di accettare un’altra proposta di supplenza per un profilo professionale diverso, purché anche quest’ultima abbia una durata annuale o fino al termine delle attività didattiche. Tuttavia, è necessario che la nuova proposta arrivi prima della presa di servizio della supplenza già accettata.

Spezzoni e completamento di orario

In caso di assegnazione di spezzoni di orario, il completamento è sempre garantito. È inoltre consentito rinunciare a uno spezzone per accettare un posto intero, a condizione che al momento della convocazione per lo spezzone non fossero disponibili posti interi.

Queste regole garantiscono flessibilità e opportunità per il personale ATA, offrendo la possibilità di ottimizzare la propria situazione lavorativa.

I posti disponibili dopo la pubblicazione delle liberatorie

Le liberatorie pubblicate dagli Uffici provinciali permettono lo scorrimento delle graduatorie di terza fascia per coprire i posti vacanti. È importante che le graduatorie siano definitive affinché possano essere utilizzate per l’assegnazione delle supplenze ATA.

CAMPANIA

Pesaro e Urbino –

Ancona –

MOLISE

Campobasso posti restituiti alle scuole –

PIEMONTE

VENETO

Rovigo –

Vicenza –

Articolo in continuo aggiornamento.