Questi posti essendo liberi per un breve periodo di tempo saranno resi disponibili per le supplenze, garantendo la possibilità di lavorare a coloro che sono presenti nelle graduatorie di terza fascia di istituto ATA.
E’ bene ricordare alcune procedure per quanto riguarda l’assegnazione dei nuovi posti. Le nomine avverranno tramite lo scorrimento delle graduatorie di cui sopra. Ad assolvere questo compito saranno le segreterie scolastiche, le quali inizieranno a convocare il primo candidato utile, cioè quel candidato presente in graduatoria che ancora non ha ricevuto nessun tipo di incarico.
Nel caso specifico, l’aspirante fortunato ad essere chiamato per lo svolgimento della supplenza breve sarà quel candidato successivo all’ultimo dei nominati nelle operazioni per le supplenze derivanti dalla graduatoria di terza fascia ATA.
Se il candidato dovesse per qualsiasi motivo non accettare la nomina (supplenza breve), le segreterie scolastiche potranno continuare a scorrere la graduatoria, fino a quando non individueranno quel candidato disposto ad accettare la supplenza breve su posto di personale ATA.
La non accettazione della supplenza breve da parte dell’aspirante in graduatoria comporterà per lo stesso la sua esclusione da ulteriori chiamate per l’intero anno scolastico in corso.