Se residuano posti da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento, sarà attivata una call-veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e negli elenchi aggiuntivi di altre province. Si può fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione.
I posti disponibili saranno pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici territoriali.
Le supplenze temporanee termineranno l’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza tramite la procedura dell’interpello. Il dirigente scolastico pubblicherà sul sito dell’istituzione scolastica un avviso finalizzato al reclutamento di docenti abilitati e, per i posti di sostegno, con specializzazione.
La precedenza spetta ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92. Il beneficio si applica per le scuole nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza, nel comune viciniore.
È prevista la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro part-time, nei limiti stabiliti dall’articolo 73 del D.L. 112/08, convertito in legge 133/08.
Le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze saranno pubblicate sul sito istituzionale di ciascun ufficio competente.
Durante l’incontro del 24 luglio, la FLC CGIL ha avanzato diverse richieste, tra cui tempi più lunghi per la presentazione delle domande, l’utilizzo degli spezzoni pari o inferiori a 6 ore nella procedura informatizzata e la possibilità di ripescaggio per gli aspiranti non soddisfatti nel turno di nomina.
Per ulteriori dettagli, consulta la pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.