Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Circolare Ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 sulle supplenze 2024/25. La circolare contiene le indicazioni per la stipula dei contratti a tempo determinato.
Riepilogo dei principali contenuti della Circolare ministeriale sulle Supplenze 2024/25
Tempistiche delle domande
Le domande per le supplenze dovranno essere presentate dal 26 luglio al 7 agosto (ore 14.00) su Istanze online. Questo vale sia per le nomine da GPS I fascia sostegno, sia per le nomine da GAE e GPS per contratti al 31 agosto e 30 giugno.
Nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo
Gli aspiranti possono partecipare alla procedura compilando l’apposita sezione sulla piattaforma. Le nomine avverranno nella stessa provincia in cui risultano iscritti nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno. La mancata assegnazione dell’incarico consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, a condizione che si compili l’apposita sezione dell’istanza.
Mini call veloce GPS
Se residuano posti da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento, sarà attivata una call-veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e negli elenchi aggiuntivi di altre province. Si può fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione.
Posti disponibili per la call veloce Sostegno
I posti disponibili saranno pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici territoriali.
Posti a tempo determinato assegnati con la procedura informatizzata
- Supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, con termine al 31 agosto.
- Supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma di fatto disponibili, con contratto al 30 giugno.
Posti assegnati con nomina da Graduatoria d’Istituto
Le supplenze temporanee termineranno l’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
Interpelli
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza tramite la procedura dell’interpello. Il dirigente scolastico pubblicherà sul sito dell’istituzione scolastica un avviso finalizzato al reclutamento di docenti abilitati e, per i posti di sostegno, con specializzazione.
Priorità di scelta della sede
La precedenza spetta ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92. Il beneficio si applica per le scuole nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza, nel comune viciniore.
Richiesta del part-time
È prevista la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro part-time, nei limiti stabiliti dall’articolo 73 del D.L. 112/08, convertito in legge 133/08.
Pubblicazione degli eEsiti delle procedure
Le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze saranno pubblicate sul sito istituzionale di ciascun ufficio competente.
Le richieste della FLC CGIL: tempi più lungi per le domande, spezzoni orari e ripescaggio aspiranti non soddisfatti
Durante l’incontro del 24 luglio, la FLC CGIL ha avanzato diverse richieste, tra cui tempi più lunghi per la presentazione delle domande, l’utilizzo degli spezzoni pari o inferiori a 6 ore nella procedura informatizzata e la possibilità di ripescaggio per gli aspiranti non soddisfatti nel turno di nomina.
Per ulteriori dettagli, consulta la pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata