venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaSupplenzeSupplenze 2024/25: da settembre cambiano le procedure

Supplenze 2024/25: da settembre cambiano le procedure

Supplenze anno scolastico 2024/25: da GaE, GPS, graduatorie di istituto, graduatorie incrociate di sostegno, interpelli che sostituiranno le MAD, le classiche domande di messa a disposizione, nella speranza che le procedure di immissioni in ruolo e la copertura dei posti saranno sufficienti.

Come verranno attribuite le supplenze per l’a.s. 2024/25?

Le supplenze saranno attribuite mediante le seguenti procedure:

• GaE: Graduatorie ad esaurimento. Per alcune classi di concorso ci sono ancora aspiranti. Partecipano al 50% delle immissioni in ruolo e, se non ottengono l’assunzione a tempo indeterminato, partecipano alle supplenze tramite la richiesta delle “max 150 preferenze” per contratti al 31 agosto o 30 giugno 2025, e da graduatorie di istituto prima fascia (domanda presentata entro il 13 maggio) per le supplenze temporanee.
  • GPS: Graduatorie provinciali di prima e seconda fascia. Gli aspiranti devono presentare la domanda per le “max 150 preferenze” per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025, utilizzate in caso di esaurimento delle GaE.
  • Graduatorie di istituto: Suddivise in tre fasce (prima corrisponde alle GaE, seconda e terza rispettivamente a prima e seconda fascia GPS). Le venti scuole per classe di concorso sono state scelte entro il 24 giugno e saranno valide per due anni. Utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno in caso di esaurimento delle GPS e per tutte le supplenze temporanee assegnate dai Dirigenti Scolastici (maternità, malattie, aspettative).
  • Interpello: Questa procedura si attiva quando si è in cerca di un supplente. L’interpello è diramato dal Dirigente Scolastico della scuola in cui si verifica la supplenza, dopo aver constatato che non ci sono aspiranti nelle graduatorie di istituto della scuola di riferimento, né in quelle delle scuole viciniori. Diffuso tramite i siti degli Uffici Scolastici, possono rispondere tutti gli aspiranti in possesso del titolo di accesso richiesto, con priorità ai docenti con abilitazione e/o specializzazione a seconda della supplenza da conferire.

Il testo integrale dell’OM n.88/2024

Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 – Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.

Si trasmette, per l’immediata pubblicazione sui siti istituzionali di codesti Uffici, l’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, concernente l’aggiornamento delle graduatorie di cui all’oggetto. Gli aspiranti potranno presentare domanda esclusivamente per via telematica, dalle ore 12,00 del 20 maggio 2024 alle ore 23,59 del 10 giugno 2024, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza.

Analoga procedura è prevista per la presentazione delle istanze di scioglimento delle riserve, il cui periodo di apertura delle funzioni sarà comunicato da questa Direzione generale con successivo Avviso.