Home Scuola Didattica Storytelling: 20 risorse utili per la creatività al servizio dell’istruzione

Storytelling: 20 risorse utili per la creatività al servizio dell’istruzione

Gli strumenti e le risorse utili per creare uno Storytelling, un modo avvincente per creare racconti visivamente intriganti

Didattica

Storytelling, didattica e multimedialità – In questo articolo approfondiremo il mondo dello storytelling, presentando i migliori strumenti disponibili sul web per sviluppare la vostra creatività e quella degli studenti. Lo storytelling diventa fondamentale nell’ambito pedagogico e didattico, finalizzato a catturare la loro attenzione e quella dei lettori più in generale.

Risorse per Storytelling sul web: tools, app e le risorse utili per raccontare una storia in maniera divertente

Gli strumenti che vengono presentati rappresentano solo la punta dell’iceberg in un mare di possibilità creative rintracciabili direttamente sul web. L’uso efficace dello storytelling in qualsiasi ambito può trasformare il modo in cui si comunicano i concetti ad un vasto pubblico. Ecco, dunque, un elenco delle risorse più interessanti presenti su Internet e direttamente operativi, o scaricabili sui rispettivi siti delle applicazioni.

Strumenti per Storytelling multimediale

1. Atavist: Una piattaforma versatile per creare storie coinvolgenti con vari media;
  2. Racontr: Permette di creare storie con testi, video, suoni e animazioni;
  3. Visme: Un’alternativa a PowerPoint per presentazioni e infografiche.

Storytelling collaborativo

1. The Incipit: Una piattaforma italiana per scrivere storie a episodi con la partecipazione degli utenti;
  2. TimelineJS. Uno strumento open source che consente a chiunque di creare sequenze temporali visivamente ricche e interattive. Anche i principianti possono creare una sequenza temporale utilizzando nient’altro che un foglio di calcolo Google.

Presentazioni e video animati

1. Animoto: Trasforma immagini in video, ideale per fotografi e blogger;
  2. Goanimate: Crea video animati per l’ambito aziendale;
  3. Google Tour Builder: Collegato a Google Maps, perfetto per storie che si spostano in diverse località;
  4. Muvizu: Intuitivo per realizzare video animati;
  5. PowToon: Per video e presentazioni animate, ideale per imprese e educatori;
  6. Prezi: Presentazioni animate con un sistema di zoom dinamico.

Social Storytelling

1. Storify: Integra elementi web come tweet per creare storie dinamiche.

Visual Storytelling

1. Canva: Semplice e intuitivo per creare immagini con testo;
  2. Maptia: Piattaforma per storie fotografiche con impatto positivo;
  3. Projeqt: Combina foto, video, mappe e audio per presentazioni visive;
  4. Shorthand: Editor potente per unire testo, video e immagini;
  5. Steller: App per narrazioni visive basate su testi e foto;
  6. Storybird: Offre immagini di illustratori per creare storie;
  7. Storyboard That: Per creare vignette colorate;
  8. Storyjumper: Simile a Storyboard That, per libri illustrati giovanili.

Segnalazioni su altre risorse per lo Storytelling

Vi invitiamo a condividere la vostra esperienza in relazione agli strumenti che avete trovato utili nei superiori elenchi. Allo stesso modo, è gradita la segnalazione di altre risorse da voi ritenute interessanti e che vorreste raccomandarci. La vostra opinione è fondamentale per arricchire questo argomento didattico che si è deciso di trattare.