martedì, Settembre 17, 2024
HomeLavoroStipendioStipendio supplente ATA: differenze tra i profili con dettagli aggiornati

Stipendio supplente ATA: differenze tra i profili con dettagli aggiornati [TABELLE]

Sono iniziate le convocazioni per il personale supplente ATA. Ma qual è lo stipendio di un supplente facente parte di questo comparto della scuola pubblica?

Con l’inizio delle convocazioni per il personale supplente ATA, molti aspiranti hanno già preso servizio o sono in attesa di essere nominati. Questi supplenti coprono i posti vacanti dopo le immissioni in ruolo e sostituiscono il personale assente. Ma qual è lo stipendio di un supplente del personale ATA? Ecco un’analisi dettagliata degli stipendi aggiornati.

Dal 1° maggio 2024, a seguito della sottoscrizione definitiva del CCNL 2019/21, sono in vigore le nuove tabelle salariali per il personale ATA. Questi importi si riferiscono a 12 mesi di lavoro, a cui si aggiunge la tredicesima mensilità.

Lo stipendio del supplente ATA: variazioni in base ai differenti profili

Collaboratore Scolastico
Lo stipendio lordo annuale di un collaboratore scolastico ammonta a 16.427,76 euro, pari a circa 1.370 euro al mese.

Assistente Amministrativo o Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere
Per queste figure professionali, lo stipendio lordo annuale è di 18.312,16 euro, ovvero circa 1.550 euro al mese.

Operatore Scolastico
Questa figura non verrà attivata quest’anno, ma per riferimento, lo stipendio lordo annuale sarebbe stato di 16.826,09 euro, corrispondente a circa 1.400 euro al mese.

Tabelle stipendiali del personale ATA

Le tabelle con gli stipendi tabellari per il personale ATA, come stabilito dal CCNL 2019-21, sono le seguenti:

Dal 1° maggio 2024, le tabelle stipendi del personale ATA sono aggiornate grazie alla sottoscrizione definitiva del CCNL 2019-21. Gli stipendi indicati si riferiscono a valori lordi annuali e sono calcolati su 12 mesi, con l’aggiunta della tredicesima mensilità. I supplenti ATA ricevono lo stipendio corrispondente al primo gradino stipendiale, fascia 0-8 anni di anzianità.

Tabelle Stipendi per profili ATA

ProfiloStipendio Lordo AnnualeStipendio Mensile (circa)
Collaboratore Scolastico€16.427,76€1.370
Assistente Amministrativo o Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere€18.312,16€1.550
Operatore Scolastico (Non attivato quest’anno) e Operatore dei Servizi Agrari€16.826,09€1.400

Tabelle stipendi ATA sulla base degli anni di servizio

Le tabelle dettagliate degli stipendi per il personale ATA, suddivise per anni di servizio, sono disponibili nel CCNL 2019-21. Ecco un esempio di come le cifre possono variare:

Anni di ServizioStipendio Lordo Annuale per Collaboratore ScolasticoStipendio Lordo Annuale per Assistente Amministrativo
0-8 anni€16.427,76€18.312,16
9-15 anni€17.500,00 (circa)€19.500,00 (circa)
Oltre 15 anni€18.600,00 (circa)€20.800,00 (circa)

Considerazioni Aggiuntive

Oltre agli stipendi di base, è importante considerare le indennità per lavoro notturno, festivo e le eventuali prestazioni aggiuntive. Questi fattori possono influenzare significativamente il guadagno totale di un supplente ATA.

Altri aspetti da prendere in considerazione

Oltre allo stipendio base, è importante considerare:

• Posizioni Economiche: Gli stipendi possono variare in base alle posizioni economiche e ai beneficiari di tali posizioni.
  • Indennità di Lavoro Notturno e Festivo: Possono esserci indennità aggiuntive per il lavoro svolto in orari notturni o festivi.
  • Prestazioni Aggiuntive: Eventuali prestazioni aggiuntive possono influire sull’importo finale dello stipendio.