lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroStipendioStipendio NoiPA Agosto 2024: visibili i compensi per le attività aggiuntive (FIS)...

Stipendio NoiPA Agosto 2024: visibili i compensi per le attività aggiuntive (FIS) 2023/24

Novità sullo stipendio del personale scolastico, in particolare per i Coordinatori, le Funzioni Strumentali, i Tutor e il personale ATA coinvolto nelle attività aggiuntive. Nella sezione riservata di NoiPA è stato pubblicato un secondo importo relativo ad una seconda emissione, separato dal normale cedolino, corrispondente al pagamento del FIS (Fondo per le Funzioni Aggiuntive) relativo all’anno scolastico 2023/24.

Stipendio NoiPA Agosto 2024: dettagli sui compensi aggiuntivi

L’importo è visibile solo per chi ha svolto un incarico retribuito dal FIS nel 2023/24. Anche se i primi pagamenti inizieranno entro il 31 agosto, in alcune scuole potrebbero verificarsi dei ritardi. Quest’anno è fondamentale garantire il pagamento entro il 31 agosto per il personale delle scuole dimensionate.

Tipologie di compensi

I compensi aggiuntivi riguardano diverse categorie di personale scolastico:

• Direttori SGA e sostituti: indennità di direzione.
  • Docenti: attività di collaborazione con il DS, funzioni strumentali, ore eccedenti per sostituzione colleghi assenti, attività complementari di educazione fisica, tutor, orientatori e valorizzazione professionale.
  • Personale ATA: incarichi specifici, prestazioni oltre l’orario d’obbligo, attività di intensificazione e valorizzazione professionale.

Per il ruolo di coordinatore, il compenso è definito nella contrattazione d’istituto. Il Ministero ha stabilito i massimi per i ruoli di docente tutor e orientatore, come indicato nella nota prot. 958 del 5 aprile 2023.

Compensi per Tutor e orientatori

• Orientatori: ogni istituzione scolastica deve avere almeno un orientatore, con un compenso compreso tra 1.500 e 2.000 euro lordi.
  • Tutor: previsto un compenso tra 2.850 e 4.750 euro lordi per ogni tutor, destinati a gruppi di studenti da 30 a 50 persone.

Queste misure puntano ad un’applicazione efficace e a garantire una distribuzione equa delle risorse finanziarie nelle scuole per l’anno scolastico 2023/2024.