Il Fondo di Istituto (FIS), relativo a funzioni aggiuntive svolte nell’anno scolastico precedente, rappresenta un’altra voce importante nello stipendio di settembre degli insegnanti. Sebbene il pagamento del FIS fosse previsto entro il 31 agosto 2024, alcune scuole hanno rinviato il versamento a settembre. Inoltre, il conguaglio del 730 può influenzare ulteriormente l’importo dello stipendio. In caso di debito, se il rimborso non è incluso nello stipendio ordinario, potrebbe essere erogato tramite un’emissione speciale a fine mese.
Il dettaglio del cedolino sarà disponibile intorno al 16/17 settembre, mentre il pagamento sul conto corrente degli insegnanti è previsto non prima di lunedì 23 Settembre 2024.
Per quanto riguarda i docenti precari e i neoassunti in ruolo, la situazione risulta diversa. I contratti per l’anno scolastico 2024/2025 iniziano ufficialmente il 1° settembre. Tuttavia, la formalizzazione dei contratti di supplenza annuale e di immissione in ruolo avverrà il 2 settembre 2024.
Pertanto, gli insegnanti che iniziano il loro servizio dopo il 29 agosto dovranno attendere un’emissione speciale per ricevere il pagamento dello stipendio di settembre.