giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaStipendio insegnanti Settembre 2024: importi e tempistiche di pagamento

Stipendio insegnanti Settembre 2024: importi e tempistiche di pagamento

Ecco tutti i dettagli sullo stipendio insegnanti di settembre 2024, inclusi importi, voci di spesa, fondo di istituto e tempistiche di pagamento

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, gli insegnanti di ruolo possono già controllare l’importo dello stipendio di Settembre 2024 sulla piattaforma NoiPA. Tuttavia, emergono alcune questioni importanti riguardanti la data di pagamento e i dettagli del cedolino, che è importante chiarire per evitare confusione tra i vari gruppi di docenti, inclusi i precari e i neoassunti in ruolo.

Stipendio insegnanti Settembre: importi e voci di spesa

Gli insegnanti di ruolo che erano già in servizio lo scorso anno e i precari già nominati possono visualizzare l’importo dello stipendio di Settembre 2024. Al contrario, i neoassunti in ruolo e i precari che iniziano il servizio a settembre 2024 non vedranno ancora l’importo, e il pagamento potrebbe subire ritardi.

Lo stipendio di settembre degli insegnanti è composto da diverse voci, oltre alla retribuzione base. Le addizionali Irpef possono ridurre leggermente l’importo netto, ma il taglio del cuneo fiscale e il bonus mamme (per lavoratrici con almeno due figli) possono aumentare l’importo complessivo. Tuttavia, se lo stipendio mensile supera i 2.692 euro, non si applica il beneficio dello sconto sulla contribuzione a carico del lavoratore.

Fondo di Istituto e conguaglio 730 in busta paga

Il Fondo di Istituto (FIS), relativo a funzioni aggiuntive svolte nell’anno scolastico precedente, rappresenta un’altra voce importante nello stipendio di settembre degli insegnanti. Sebbene il pagamento del FIS fosse previsto entro il 31 agosto 2024, alcune scuole hanno rinviato il versamento a settembre. Inoltre, il conguaglio del 730 può influenzare ulteriormente l’importo dello stipendio. In caso di debito, se il rimborso non è incluso nello stipendio ordinario, potrebbe essere erogato tramite un’emissione speciale a fine mese.

Dettagli del cedolino e tempistiche di pagamento

Il dettaglio del cedolino sarà disponibile intorno al 16/17 settembre, mentre il pagamento sul conto corrente degli insegnanti è previsto non prima di lunedì 23 Settembre 2024.

Per quanto riguarda i docenti precari e i neoassunti in ruolo, la situazione risulta diversa. I contratti per l’anno scolastico 2024/2025 iniziano ufficialmente il 1° settembre. Tuttavia, la formalizzazione dei contratti di supplenza annuale e di immissione in ruolo avverrà il 2 settembre 2024.

Pertanto, gli insegnanti che iniziano il loro servizio dopo il 29 agosto dovranno attendere un’emissione speciale per ricevere il pagamento dello stipendio di settembre.