Stipendi NoiPA, oggi accrediti rata ordinaria Luglio 2024

NoiPA ha iniziato la procedura per gli accreditamenti della rata ordinaria dello stipendio di Luglio 2024. Previsti aumenti per il Personale ATA di ruolo

Cedolino dello stipendio NoiPA
Cedolino dello stipendio NoiPA

Da questa mattina è iniziato il pagamento degli stipendi NoiPA. Hanno avuto iniziato le procedure necessarie per effettuare le operazioni di accreditamento degli emolumenti del mese di luglio 2024. Questo mese è interessato da alcune novità riguardanti le qualifiche e le retribuzioni del personale ATA. Di seguito un’analisi dettagliata delle novità più importanti.

In pagamento la rata ordinaria degli stipendi NoiPA Luglio 2024: novità per alcuni profili del Personale ATA

Oggi 23 Luglio 2024 NoiPA, come di consueto, effettua già a partire dalle prime ore della giornata il pagamento della rata ordinaria per i comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali e Ricerca e Istruzione. (Vedi calendario dei pagamenti del mese di Luglio 2024).

Aumenti stipendiali del Personale ATA e DSGA di ruolo

A partire da luglio 2024, NoiPA, la piattaforma per la gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici, ha iniziato ad applicare sul cedolino mensile del personale ATA gli incrementi legati al nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche, entrato in vigore lo scorso 1° Maggio. Gli aumenti (che interessano solo alcuni lavoratori) sono così ripartiti:

  • 96 euro per il personale ATA, che comprende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
  • 190 euro per i direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), figure chiave all’interno delle scuole di tutti i livelli.

Questi incrementi retributivi aggiuntivi sono stati attribuiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la “valorizzazione professionale dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato”.

Nella rata ordinaria di Luglio, oltre agli importi per il mese corrente, sono inclusi anche gli arretrati maturati per le mensilità di maggio e giugno, poiché il nuovo sistema di classificazione è in vigore ufficialmente dal 1° maggio 2024.

MOF 2023/24: fondi già accreditati alle scuole, in pagamento ad Agosto

La complessa vicenda dell’accreditamento delle risorse del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) sui POS delle scuole si è finalmente conclusa positivamente pochi giorni fa. Le segreterie scolastiche infatti hanno confermato che i fondi, comprese le economie per il pagamento dei compensi al personale scolastico per l’a.s. 2023/24, sono stati accreditati. Le somme verranno accreditate (con molta probabilità) nelle rate stipendiali di Agosto.

Le risorse MOF sono fondamentali per il pagamento di vari compensi al personale scolastico, tra cui:

  • Direttori SGA e loro sostituti: indennità di direzione.
  • Docenti: compensi per la collaborazione del DS, funzioni strumentali, ore eccedenti per sostituzioni, attività complementari di educazione fisica, tutor, orientatori e valorizzazione professionale.
  • Personale ATA: incarichi specifici, prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, attività di intensificazione e valorizzazione professionale.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata