giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroStipendioStipendi Docenti 2024: importi tabellari degli aumenti

Stipendi Docenti 2024: importi tabellari degli aumenti [Tabelle CCNL 2019/21]

Si discute frequentemente degli stipendi dei docenti, e il ministro Valditara ha promesso aumenti fino a 160 euro al mese. Tuttavia, gli aumenti tabellari sono stati neutralizzati dall’inflazione, risultando in una riduzione del potere d’acquisto per i dipendenti della scuola. Nonostante le dichiarazioni ottimistiche diffuse dai telegiornali, la realtà è che il potere di acquisto è significativamente diminuito.

Aumenti degli stipendi docenti 2024? I dati tabellari elaborati dalla Cisl Scuola

Dopo questa importante promessa, passiamo a esaminare gli stipendi dei docenti del 2024. Ecco le tabelle riassuntive degli stipendi dei docenti per il 2024, dettagliando i cambiamenti apportati con il rinnovo del contratto scuola 2019/21, che ha introdotto lievi aumenti di stipendio e incrementi nelle indennità.

Quanto guadagnano esattamente i docenti italiani nel 2024? Questo argomento è stato al centro di numerosi dibattiti negli ultimi anni. Nel presente articolo, forniamo una tabella riassuntiva degli stipendi per l’anno 2024, con gli importi suddivisi per profilo e anzianità di insegnamento.

Il profilo di un docente si riferisce al grado di istruzione impartito, come la scuola primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado. L’anzianità considera gli anni di servizio del docente. In aggiunta, gli stipendi possono variare leggermente da regione a regione e sono calcolati al lordo di imposte e della tredicesima. Confrontando le tabelle con gli anni precedenti, si evidenzia un lieve incremento medio dello stipendio.