Fino al 31 dicembre 2025, sarà possibile conseguire la specializzazione sul sostegno attraverso corsi di formazione attivati da INDIRE. Questi corsi, della durata di almeno 30 crediti formativi, saranno rivolti ai candidati con almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi 5 anni. I costi dei corsi saranno a carico dei partecipanti, ma i dettagli sui costi non sono ancora noti.
Grazie al lavoro di CIMEA, sono state evase 5500 istanze su un totale di 14000 per il riconoscimento delle abilitazioni estere. Tuttavia, la sentenza del Consiglio di Stato impone di rispettare le normative europee, riconoscendo i titoli conseguiti in paesi come Spagna o Romania, se ottenuti presso università legittimate, con lo stesso valore di quelli conseguiti in Italia.
L’intenzione è di migliorare e potenziare il percorso di specializzazione sul sostegno dei docenti stranieri attraverso INDIRE, offrendo una soluzione alternativa e di qualità per garantire una formazione adeguata ai giovani con disabilità.