Un aspetto importante di questa nuova assegnazione riguarda la modalità di reclutamento del personale di sostegno. L’affidamento degli incarichi passa dagli Ambiti Territoriali Provinciali alle dirette competenze degli istituti scolastici.
Le scuole selezioneranno i docenti dalle proprie graduatorie interne, semplificando il processo e velocizzando l’entrata in servizio dei nuovi insegnanti. Questo approccio mira a rispondere in maniera più tempestiva alle esigenze delle scuole e degli studenti che necessitano di sostegno.
Per i supplenti brevi e saltuari, NoiPA prevede un’emissione speciale di pagamento stipendi il 17 gennaio, comprensiva degli arretrati. Questo riguarda anche i docenti di sostegno con contratti a breve termine.
Parallelamente alle nuove assunzioni di personale di sostegno, il Ministero dell’Istruzione, attraverso la piattaforma NoiPA, ha comunicato una buona notizia per i supplenti brevi e saltuari. È prevista un’emissione speciale per il pagamento degli stipendi il 17 gennaio.
Questa emissione dovrebbe includere anche gli arretrati spettanti a quei precari che, pur lavorando, attendevano da tempo la retribuzione. Questa iniziativa mira a regolarizzare i pagamenti e a garantire la giusta retribuzione a tutto il personale scolastico, compresi i docenti di sostegno.
L’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Rossano ospiterà le prove concorsuali per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’Infanzia e Primaria. Questo evento non è direttamente legato al sostegno, ma rappresenta un’importante iniziativa per il sistema scolastico locale.