Sospetto caso di scabbia in una scuola in provincia di Lucca: scatta subito la profilassi

Molta preoccupazione dopo un sospetto caso di scabbia in una scuola primaria a Piano di Conca. Situazione sotto controllo dopo la profilassi

Malattie della pelle
Malattie della pelle

Un caso sospetto di scabbia è stato identificato presso le scuole elementari di Piano di Conca, nella provincia di Lucca. La dirigente scolastica, Anna Fausti, ha prontamente informato le famiglie, avviando azioni di contenimento in collaborazione con l’USL.

Rassicurazioni dall’Amministrazione Locale

L’amministrazione locale, rappresentata dalla sindaca Simona Barsotti, conferma che la situazione è sotto controllo. Non esistono rischi per la comunità grazie alle pronte misure adottate dalla scuola seguendo le direttive dell’USL.

L’assessore alla scuola, Mario Navari, evidenzia la rapida risposta della scuola al caso isolato. Una circolare dettagliata è stata inviata alle famiglie, e sono state intraprese azioni di disinfezione dei locali scolastici.

Informazioni sulla scabbia e la sua prevenzione

La Dirigente Scolastica Fausti fornisce chiarimenti sulla scabbia, un disturbo causato da un acaro e trasmissibile per contatto diretto o indiretto. Sottolinea l’importanza delle norme di igiene personale per prevenire il contagio.

Le famiglie – scrive l’istituzione scolastica – dovrebbero monitorare attentamente la salute dei bambini e a segnalare tempestivamente qualsiasi sintomo sospetto. La scuola, da parte sua, assicura un’accurata pulizia dei locali per minimizzare il rischio di trasmissione.

Prevenire con la collaborazione tra Scuola e Famiglie

La scuola e le famiglie sono chiamate a collaborare strettamente per garantire un ambiente sicuro e prevenire ulteriori casi di scabbia, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata