Il calo dei consensi della Lega e di Salvini – Dagli stessi sondaggi emerge anche un altro dato abbastanza chiaro che riguarda la Lega: il Carroccio perde in tre settimane più dei 7 punti percentuali che ha riconquistato guarda caso il movimento politico di Di Maio. Le cause, così come sostengono tutti gli altri Istituti demoscopici, vanno ricercate indubbiamente nella brusca interruzione dell’esecutivo giallo verde ad opera di Matteo Salvini. Qualche settimana fa la Lega era attestata solidamente al 38-39% e nessuno si aspettava che questo valore scendesse in meno di un mese al 31,8.
Gli altri partiti – I partiti che formano il centro destra invece sono in leggera ripresa, ma non tutti. In particolare, tra questi fa un leggero balzo in avanti il partito politico di Giorgia Meloni che scavalca gli amici di Forza Italia di quasi 2 punti percentuali. Gli azzurri di Berlusconi invece ogni giorno che passa perdono consensi, facendo palesare l’emorragia continua di consensi. Il trend negativo visto in questi mesi ha lasciato ben trapelare le difficoltà di dialogo che oramai c’è tra i leader ultraottantenne e i suoi stoici elettori.
Di seguito i risultati del sondaggio promosso dal Corriere della Sera e condotto dall’Istituto Demoscopico Ipsos a proposito delle preferenze degli italiani in caso si elezioni elettorali.