venerdì, Settembre 20, 2024
HomePoliticaSondaggi politici: Lega primo partito, ma risale M5S

Sondaggi politici: Lega primo partito, ma risale M5S

Il Movimento 5 Stelle nei sondaggi politici elettorali di Pagnoncelli (Ipsos) acquista consensi ogni giorno che passa. I risultati dei dati sono stati pubblicati quest’oggi sul quotidiano Il Corriere della Sera. Si tratta dell’effetto Conte, sostiene qualche esperto, ma resta il fatto che l’interruzione brusca del governo precedente per opera di Salvini ha leggermente fatto cambiare l’opinione di molti italiani.

Sondaggi politici elettorali: Lega primo partito ma i consensi sono in caduta libera

Questo netto balzo in avanti nei consensi da parte del movimento cinque stelle probabilmente è dovuto anche all’attesa che c’è nel Paese per la nuova alleanza PD-M5S. Si tratta dunque di un netto rialzo, quasi 7 punti percentuali: dal 17% infatti si è passati al 24,7%, scavalcando persino (di quasi 2 punti percentuali) i prossimi alleati di maggioranza del Partito Democratico (22,3%).

L’opinione dell’elettorato italiano (da nord a sud) su Conte si sta delineando. Per la maggior parte degli Italiani il presidente neo incaricato da Mattarella non è affatto una figura super partes (come del precedente governo) ma un ottimo politico assolutamente in quota M5S.

Il calo dei consensi della Lega e di Salvini – Dagli stessi sondaggi emerge anche un altro dato abbastanza chiaro che riguarda la Lega: il Carroccio perde in tre settimane più dei 7 punti percentuali che ha riconquistato guarda caso il movimento politico di Di Maio. Le cause, così come sostengono tutti gli altri Istituti demoscopici, vanno ricercate indubbiamente nella brusca interruzione dell’esecutivo giallo verde ad opera di Matteo Salvini. Qualche settimana fa la Lega era attestata solidamente al 38-39% e nessuno si aspettava che questo valore scendesse in meno di un mese al 31,8.

Gli altri partiti – I partiti che formano il centro destra invece sono in leggera ripresa, ma non tutti. In particolare, tra questi fa un leggero balzo in avanti il partito politico di Giorgia Meloni che scavalca gli amici di Forza Italia di quasi 2 punti percentuali. Gli azzurri di Berlusconi invece ogni giorno che passa perdono consensi, facendo palesare l’emorragia continua di consensi. Il trend negativo visto in questi mesi ha lasciato ben trapelare le difficoltà di dialogo che oramai c’è tra i leader ultraottantenne e i suoi stoici elettori.

Sondaggi politici elettorali Ipsos: ecco i consensi degli italiani in caso di voto anticipato

Di seguito i risultati del sondaggio promosso dal Corriere della Sera e condotto dall’Istituto Demoscopico Ipsos a proposito delle preferenze degli italiani in caso si elezioni elettorali.

• Lega: 31,8%
  • Movimento 5 Stelle: 24,2%