giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàCronacaSicurezza, crolla una porzione del cornicione di una scuola di Agordo: nessun...

Sicurezza, crolla una porzione del cornicione di una scuola di Agordo: nessun ferito

Sicurezza scolastica – Ancora edifici scolastici mal ridotti attentano alla sicurezza di studenti e personale. Stavolta accade a Agordo, in provincia di Belluno, ma fortunatamente non si registrano conseguenze. Pochi giorni fa, una porzione muraria del cornicione di una succursale della scuola media Pertile è crollata nello stesso punto in cui bambini e ragazzi spesso transitano per raggiungere la stazione Dolomiti Bus.

Crolla il cornicione di una scuola media: il dirigente scolastico chiede interventi urgenti per la sicurezza degli studenti

Fortunatamente nessun ferito, ma aumenta la preoccupazione per la sicurezza nelle scuole. Nonostante nessuna conseguenza per cose e persone, la situazione degli edifici scolastici resta preoccupante, come riportato su Il Gazzettino. Nella parete da cui si è staccato il cornicione, è ben visibile a occhio nudo un quadro fessurale definito.

Pochi giorni fa, la veletta di copertura delle tapparelle di un’aula al primo piano dell’edificio secondario delle scuole medie si è staccata. Questo edificio ospita circa cento alunni e l’episodio dimostra la necessità di interventi strutturali.

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Agordo, Paolo Giovanni Zanin, ha segnalato subito il cedimento al Comune. In risposta, il Comune ha affermato che l’evento non dipende da problemi statici dell’edificio. Tuttavia, considerando altri elementi che potrebbero staccarsi dalla stessa parete, ha interdetto al transito il marciapiede in questione.

La situazione architettonica delle scuole italiane: un’ analisi preoccupante

Questo è solo uno dei tanti episodi di crolli, distacchi di intonaco e problemi strutturali che mettono in luce la necessità di interventi urgenti e sistematici per garantire un ambiente sicuro per studenti e personale scolastico.

La situazione architettonica delle scuole italiane richiede attenzione immediata e interventi decisivi. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico non può essere compromessa dalla mancanza di manutenzione e di risorse.

Solo attraverso un impegno concreto e costante sarà possibile garantire edifici sicuri e adeguati alle esigenze di chi li frequenta quotidianamente.