Le autorità raccomandano ai cittadini di evitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione a eventuali allagamenti, in particolare nelle zone più vulnerabili della città. La Protezione Civile è pronta a intervenire in caso di emergenza, monitorando costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo.
Il Comune di Catania ha lavorato in coordinamento con la Protezione Civile e altri enti locali per attivare tutte le misure preventive necessarie a fronteggiare la situazione. Oltre alla chiusura delle scuole, sono stati rafforzati i presidi di sicurezza e prevenzione per monitorare in tempo reale eventuali problematiche.
Le squadre operative sono già attive per intervenire in caso di necessità, con mezzi e risorse pronti a rispondere a possibili emergenze dovute alle condizioni atmosferiche estreme. Il sindaco ha sottolineato che tale misura è essenziale per garantire la massima tutela della comunità scolastica e della cittadinanza.
I cittadini sono invitati a seguire gli aggiornamenti meteo tramite i canali ufficiali della Protezione Civile e del Comune di Catania, dove saranno pubblicate eventuali nuove disposizioni o informazioni. Anche altre città della provincia, inclusi i comuni di San Gregorio di Catania, Giarre e Aci Castello, hanno adottato provvedimenti simili per il 13 novembre, a conferma della situazione critica che interessa l’area orientale della Sicilia.
Le autorità continuano a monitorare le condizioni meteo, pronte a prendere ulteriori decisioni se necessario.