Home Scuola Scuole chiuse a Ottobre/Novembre 2024: ecco dove e quando

Scuole chiuse a Ottobre/Novembre 2024: ecco dove e quando

Scuole chiuse a Ottobre/Novembre in molte zone d'Italia per via di scioperi, elezioni e ponti: vediamo nel dettaglio dove, quando e perchè

Scuola

Scuole chiuse a Ottobre/Novembre – Con l’avvio del nuovo anno scolastico, alcune scuole italiane potrebbero già chiudere temporaneamente per motivi legati a scioperi, elezioni regionali e festività nazionali. Vediamo nel dettaglio le date e le zone interessate.

Sciopero del 2 Ottobre: a rischio scuole chiuse in Sardegna

Il primo evento che potrebbe portare alla chiusura di alcune scuole riguarda lo sciopero indetto dai Cobas previsto per mercoledì 2 ottobre 2024. La mobilitazione sindacale coinvolge principalmente la Sardegna; lo sciopero è stato organizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della speculazione energetica e per sostenere la legge di iniziativa popolare “Pratobello 24”, che mira alla creazione di una mappa delle aree idonee per impianti di energia rinnovabile, escludendo zone di alto valore paesaggistico e culturale.

La giornata di protesta coinvolgerà il personale docente, ATA, studenti e famiglie, e potrebbe portare alla chiusura di alcune scuole sarde qualora la partecipazione all’iniziativa sia rilevante. Al momento, non sono previsti ulteriori scioperi in Sardegna o in altre regioni per il mese di ottobre.

Elezioni regionali e chiusure delle scuole

Le scuole che ospitano i seggi elettorali in Liguria resteranno chiuse in occasione delle elezioni amministrative, previste per domenica 27 e lunedì 28 Ottobre 2024. Gli istituti coinvolti chiuderanno sabato 26, lunedì 28 e martedì 29 ottobre, con ripresa delle lezioni fissata per mercoledì 30 Ottobre.

Anche le regioni Umbria ed Emilia Romagna vedranno la chiusura delle scuole per le elezioni amministrative, seppure in date diverse. Qui le elezioni sono programmate per domenica 17 e lunedì 18 Novembre, ma le scuole chiuderanno con lo stesso calendario di quelle liguri.

Ponte di Ognissanti: scuole chiuse l’1 Novembre e in alcune Regioni anche il 31 Ottobre

La festività di Ognissanti, celebrata il 1° novembre, è una festa nazionale che porterà alla chiusura di tutte le scuole italiane. Tuttavia, diverse istituzioni scolastiche stanno predisponendo la chiusura anche per il 31 ottobre, offrendo così un lungo ponte alle famiglie.

Sebbene quasi tutti i calendari scolastici regionali non prevedano ufficialmente questa chiusura aggiuntiva, alcune scuole, in particolare in sede di Collegio dei Docenti, si è deciso di prolungare la pausa scolastica nei primi giorni di Novembre.

In sintesi, ottobre 2024 e i primi giorni di Novembre vedranno le prime interruzioni scolastiche a causa di scioperi, elezioni regionali e festività, offrendo ai ragazzi e al personale scolasticoqualche giorno di riposo a poche settimane dall’inizio delle lezioni.