Home Attualità Scuola pubblica USA: pronto il piano di Donald Trump per smantellarla definitivamente

Scuola pubblica USA: pronto il piano di Donald Trump per smantellarla definitivamente

Donald Trump pronto a smantellare la scuola pubblica americana, sostenendo che la spesa pubblica sia inefficiente. Bocciata anche la norma anti Ius Soli.

Donald Trump

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe intenzione di abolire il Dipartimento dell’Istruzione, alla guida della scuola pubblica americana. Considera l’intero apparato burocratico inefficiente. Secondo quanto riportato dal quotidiano Domani, Trump avrebbe già preparato un decreto per la chiusura del dipartimento, nell’ottica di una riduzione del ruolo federale nell’istruzione pubblica americana.

Scuola pubblica USA: bocciata la norma contro lo Ius Soli

Parallelamente a questa iniziativa, una giudice federale ha respinto la norma anti Ius Soli, promossa dall’amministrazione Trump. Il provvedimento, che avrebbe limitato l’accesso alla cittadinanza per i figli di immigrati nati sul suolo americano, è stato dichiarato non conforme alla legge dopo il ricorso presentato da cinque madri.

Trump invita Linda McMahon (la designata al ministero dell’Istruzione) a dimettersi

Trump avrebbe inoltre chiesto le dimissioni di Linda McMahon, inizialmente designata come ministra dell’Istruzione. Secondo il presidente, McMahon non sarebbe stata in grado di attuare la sua visione di scuola pubblica, che punta alla riduzione della spesa e all’eliminazione dell’influenza progressista nel sistema educativo. Trump considera il Dipartimento dell’Istruzione un ente che impone un’ideologia basata sui principi del “woke”, un termine che negli Stati Uniti indica la sensibilità verso le ingiustizie sociali e razziali, spesso associato alla cosiddetta “cancel culture”.

L’appoggio di Elon Musk al piano di Trump e le dimissioni nel dipartimento

L’ex presidente sarebbe inoltre in sintonia con Elon Musk, che avrebbe ricevuto l’incarico di smantellare parte dello stato amministrativo. La sua posizione sull’istruzione si basa sull’idea che gli Stati Uniti spendano troppo senza ottenere risultati adeguati. Per questo, il piano prevede una razionalizzazione della spesa e una maggiore libertà per le famiglie nell’uso dei fondi pubblici per scegliere l’istruzione privata. Nel frattempo, decine di funzionari del Dipartimento dell’Istruzione avrebbero già rassegnato le dimissioni, segnale di un cambiamento radicale nel sistema educativo americano.

Insomma, Donald Trump sarebbe pronto ad eliminare del tutto il Dipartimento dell’Istruzione americano, ritenendo inefficace per ciò che attiene alla spesa pubblica. Intanto, una giudice federale boccia la norma anti Ius Soli e numerosi funzionari si dimettono per quello che sta avvenendo.

Exit mobile version