Home Scuola Didattica Calendario scolastico 2020: meno di un mese alla fine delle attività didattiche

Calendario scolastico 2020: meno di un mese alla fine delle attività didattiche

Si attende con ansia la fine delle lezioni (a distanza). Di seguito le date dell'ultimo giorno di lezione indicato nei calendari scolastici regionali

Calendario Scolastico Regionale

Ultime notizie 15/05 Calendario scolastico 2020 – Abbiamo rispolverato i calendari scolastici suddivisi per regioni. In effetti, per gli studenti si tratterà della fine o forse della sospensione delle video lezioni e delle consegne online a cui hanno dedicato buona parte degli ultimi due mesi e mezzo con parecchio impegno e molto stress. Sulle modalità relative alla ripresa delle lezioni a settembre ancora è tutto in divenire, in attesa dei protocolli di sicurezza in fase di definizione.

Scuola, Calendario scolastico 2020: si contano i giorni per la fine delle lezioni (a distanza)

La stessa cosa può dirsi per i docenti, i quali senza soluzione di continuità hanno continuato a svolgere la loro prestazione professionale in condizioni di contingenza a causa dell’improvvisa emergenza COVID-19. Questi ultimi, oltre a dedicare le ore lla didattica a distanza si sono anche sobbarcati l’onere del contatto telefonico costante con le famiglie degli alunni poco presenti per avere contezza delle motivazioni e cercando di trovare le soluzioni più disparate per evitare il perdurare delle criticità.

Tutti adesso attendono con ansia i primi giorni di giugno (Presidi, docenti, studenti e famiglie) per porre fine alla bagarre delle video conferenze e degli impegni scolastici a distanza. Come abbiamo avuto modo di sottolineare in altri contributi su Scuolainforma, pare che si sia entrati nella fase della repulsione o meglio ancora dell’assuefazione da DaD. Per questo motivo abbiamo cercato di riassumere per grandi linee le date relative alla fine delle lezioni (DaD), così come preventivamente stabilite ad inizio anno dalle singole regioni in accordo con il Ministero dell’Istruzione.

Scuola 2020, ultimo giorno di DaD: quando finiscono le lezioni a distanza in ogni singola regione

Ecco di seguito i calendari scolastici regionali concordati con il MI e adattati ovviamente alla situazione attuale dell’emergenza COVID-19. Le date riportate in appresso coincideranno con l’inizio delle vacanze estive che rappresentano per gli studenti il momento di pausa più lungo per quanto riguarda le attività scolastiche annuali. Stop quindi (per almeno tre mesi) alle faticose lezioni, alle interrogazioni e alle verifiche scritte e orali…. e ovviamente stop alle attività didattiche a distanza.

Calendari regionali: le date di fine lezioni relative all’anno scolastico 2019/2020

• Regione Toscana: 10 giugno
  • Regione Friuli Venezia Giulia: 10 giugno